Terremerse, chiesta condanna per Errani Sentenza appello bis dopo i ballottaggi

Il ravennate ex governatore regionale accusato di falso ideologico nell’ambito dell’inchiesta per un finanzialmento pubblico da un milione

Al termine di circa un’ora di requisitoria il procuratore generale della Repubblica ha chiesto la condanna a un anno per Vasco Errani, il ravennate ex governatore dell’Emilia Romagna finito a processo per falso ideologico nell’ambito della vicenda che riguardò un finanziamento regionale a favore della cooperativa Terremerse presieduta dal fratello Giovanni per un investimento a Bagnacavallo. L’accusa ha quindi sostanzialmente chiesto la conferma della condanna inflitta al primo processo di appello che aveva ribaltato l’assoluzione in primo grado ma era poi stato annullato dalla Cassazione con rinvio in appello con differente collegio giudicante. La sentenza è prevista per il 21 giugno, quindi dopo i ballottaggi di Bologna e Ravenna.

Come accennato, il processo è tornato davanti alla corte di Appello di Bologna, terza sezione penale, dopo che il 17 giugno 2015 la Cassazione ha annullato con rinvio la sentenza dei giudici di secondo grado dell’8 luglio 2014. Errani, condannato ad un anno per falso ideologico, lo stesso giorno diede le dimissioni dalla carica detenuta da quindici anni ai vertici di via Aldo Moro. Errani finì alla sbarra per via di una lettera allegata ad una relazione inviata alla procura a ottobre 2009, per attestare la correttezza dell’operato della Regione nel finanziamento da un milione di euro alla coop.

«In questa vicenda la golosità per la preda ha fatto dimenticare le regole della caccia», è la battuta dell’avvocato Alessandro Gamberini, difensore di Errani, riportata da diverse testate online. La difesa nella sua arringa ha chiesto il proscioglimento per l’ex presidente della Regione Emilia Romagna. Secondo Gamberini, Errani agì in «assoluta buona fede».

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CENTRALE LATTE CESENA BILLB LATTE 25 04 – 01 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24