venerdì
17 Ottobre 2025
Porto Corsini

Al terminal crociere si può salire a bordo di un cacciatorpediniere della Marina

Sarà visitabile dal pubblico sabato 8 luglio nell'ambito della manifestazione "Valore Nazionale" che porta a Punta Marina le Frecce Tricolori

Condividi

CaiodullioDopo l’Eurofighter Typhoon, punta di diamante dell’Aeronautica Militare Italiana, è arrivata la conferma della partecipazione del cacciatorpediniere Caio Duilio della Marina Militare Italiana alla manifestazione Valore Tricolore, in programma a Punta Marina nel weekend

Il programma completo della manifestazione

La nave sarà ormeggiata presso il Terminal Crociere (accosto nord) di Ravenna a partire da venerdì 7 luglio e sabato 8 luglio sarà aperta alle visite del pubblico dalle 9 alle 11 e dalle 15.30 alle 19.

Il Caio Duilio (D554) è un cacciatorpediniere lanciamissili della Marina Militare e fa parte, con l’Andrea Doria, della classe Orizzonte. Si tratta di un’unità multiruolo dalle spiccate caratteristiche antiaeree: la nave possiede in tal senso prestazioni di gran lunga superiori rispetto ai caccia precedentemente in servizio essendo capace di controllare coi sensori imbarcati oltre 500.000 km² di spazio e potendo le sue armi intervenire in oltre 30.000 km². Le capacità di difesa a corto e medio raggio sono affiancate alla possibilità di operare efficacemente nelle altre forme di lotta, anti-superficie e anti-sommergibile.

La seconda edizione di Valore Tricolore si terrà a Punta Marina Terme nelle giornate di sabato 8 e domenica 9 luglio; per questa occasione, ci sarà uno spettacolo unico delle Frecce Tricolori, «che stenderanno nel cielo – scrivono gli organizzatori – il Tricolore più grande al mondo».

Condividi

Notizie correlate

CASA PREMIUM

Spazio agli architetti

La darsena di Ravenna protagonista alla Biennale di Venezia

Nel progetto "Italia Infinita 2075" che immagina una connessione veloce sotto l'Adriatico

Riviste Reclam

Vedi tutte le riviste ->

Chiudi