Bunge pianta duemila alberi su una superficie pari a 7 campi da calcio

In collaborazione con il Comune, l’azienda agroalimentare ha sostenuto e sviluppato il progetto promosso dalla Regione

AlberiÈ stata portata a termine a Ravenna un’iniziativa di rimboschimento nell’ambito del progetto lanciato dalla Regione Emilia-Romagna: la piantumazione di più di duemila alberi in tre diverse aree del comune (viale Alberti, via del Melograno e via Lago di Vico) che rappresenta quasi un quarto dell’obiettivo totale del Comune nel 2021. L’area boschiva copre più di 54.400 mq, approssimativamente la dimensione di sette campi da calcio e mezzo. A sostenere l’intervento è stata la Bunge, azienda leader nel settore agroalimentare che gestisce due stabilimenti a Porto Corsini.

Guidato da un agronomo professionista, il team di Bunge in Italia ha identificato le specie più appropriate per le aree pertinenti in modo da garantire l’adeguata distribuzione e la giusta assistenza agli alberi piantati.

«Il nostro impegno per la città di Ravenna si estende oltre il lavoro che svolgiamo ogni giorno nei nostri stabilimenti di Porto Corsini – afferma Saverio Panico, direttore commerciale di Bunge in Italia –. Questa iniziativa fa parte del nostro continuo impegno a sostenere l’ambiente nella regione e ad agire come partner della città e dei pianificatori regionali nello svolgere queste attività di sostenibilità».

Soddisfatto l’assessore alla Riforestazione  Igor Gallonetto: «L’augurio è quello di potere continuare su questa strada di collaborazione, con partner attenti a queste tematiche, come Bunge; nell’impegno comune di contrastare anche con queste iniziative, i drammatici cambiamenti climatici, cui la messa a dimora di migliaia di alberi, è via da perseguire in un necessario connubio tra pubblico e privato».

In Italia, Bunge tratta semi oleosi per la preparazione di farine proteiche per l’alimentazione animale, in più gestisce una raffineria per l’imbottigliamento di oli vegetali, biodiesel e glicerina, un ingrediente chiave utilizzato nei prodotti farmaceutici. L’azienda è leader in Europa nel fornire materie prime per la produzione di mangimi per gli animali a migliaia di agricoltori e olio imbottigliato ad alcune delle principali aziende del settore alimentare. Nel 2018, in occasione del suo bicentenario, Bunge ha inaugurato il nuovo impianto di triturazione della soia a Porto Corsini, migliorandone la produzione, l’efficienza operativa e ambientale così come la qualità dei prodotti.

A novembre l’azienda era finita nel mirino di un blitz di Greenpeace.

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CENTRALE LATTE CESENA BILLB LATTE 25 04 – 01 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24