A Cervia la casa passiva che “rigenera” chi ci abita: visite fino al 24 giugno

L’installazione è patrocinata dall’ordine degli architetti, che invita i professionisti alla scoperta del modulo abitativo sostenibile

Biosphera ModuloÈ installato da un paio di giorni, nel bacino della Darsena del Sale di Cervia, un modulo abitativo di “Biosphera Genesis”, l’innovativo progetto di architettura sostenibile e rigenerativa ideato da Mirko Taglietti e promosso da Aktivhaus in collaborazione con numerosi enti, università e aziende.

Sarà possibile visitarlo liberamente tutti i giorni fino al 24 giugno, dalle 10 alle 17.

Si tratta di una casa “passiva” che produce 8 volte l’energia consumata e ne consuma il 95% in meno rispetto ad un’abitazione tradizionale.

BiospheraIl progetto – che si è aggiudicato il prestigioso “Energy Globe Award” sulla sostenibilità – nasce con l’obiettivo di unire le conoscenze dell’architettura a quelle della medicina e della biofilia, in modo da creare nuclei abitativi capaci di rispondere alle esigenze psichiche e fisiologiche di chi ci abita.

L’Ordine degli Architetti della Provincia di Ravenna, che patrocina l’installazione cervese, organizza per lunedì 20 e martedì 21 una serie di visite guidate per architetti e professionisti all’interno della struttura, in collaborazione con Artigiana Plast.

«La visita a Biosphera Genesis – sottolineano dall’Ordine degli Architetti – è un’opportunità per conoscere da vicino quali sono le tecnologie da utilizzare per ridurre l’impatto ambientale dei processi costruttivi e le possibilità di utilizzo di questi nuclei abitativi anche nelle strutture ricettive e di accoglienza, uffici e ospedali».

Per informazioni rivolgersi all’Ordine degli Architetti, tel. 0544 32308, mail comunicazione@architettiravenna.it

 

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CENTRALE LATTE CESENA BILLB LATTE 25 04 – 01 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24