mercoledì
17 Settembre 2025
classifiche

Qualità della vita, Ravenna risale al 24esimo posto in Italia

Secondo l'indagine di "Italia Oggi" è però ultima tra le tre province romagnole

Condividi

Piazza

Ravenna risale la classifica della Qualità della Vita e si piazza al 24esimo posto (rispetto al 28esimo del 2022). Ma ultima delle tre province romagnole, superata da Rimini (passata dal 37esimo al 21esimo posto) e staccata da Forlì-Cesena (15esima in italia, dal 25esimo posto dell’anno scorso). In Emilia-Romagna si vive peggio soltanto a Piacenza (46esimo posto) e Ferrara (48esima), mentre le province emiliane entrano nella top ten con Bologna (terza) e Parma (settima). La città in cui si vive meglio in Italia, invece, è Bolzano, seguita da Milano.

Sono i risultati dell’Indagine sulla qualità della vita di ItaliaOggi – Ital Communications, in collaborazione con l’Università La Sapienza di Roma, giunta alla 25ª edizione.

Le dimensioni analizzate sono: affari e lavoro, ambiente, istruzione e formazione, popolazione, reati (Ravenna è sempre maglia nera per quanto riguarda i furti in abitazione), reddito e ricchezza (pesanti per Ravenna gli effetti dell’inflazione), sicurezza sociale, sistema salute, tempo libero.

Condividi
CASA PREMIUM

Spazio agli architetti

Le sette porte storiche di Ravenna come “accessi turistici privilegiati”

Lo studio Denara tra i vincitrici di un concorso internazionale promosso dalla Uia

Riviste Reclam

Vedi tutte le riviste ->

Chiudi