E’ amaro il ritorno dopo vent’anni nella Junior League dei giovani della Consar

Volley giovanile / La squadra di Marasca paga l’inesperienza e un’età più giovane, cedendo a domicilio in tre set ai Lupi Santa Croce. Prossimo appuntamento con gli abruzzesi dell’Ortona

La Consar Di Junior League

L’organico della Consar Ravenna di Junior League

E’ un ritorno amaro, dopo oltre venti anni, quella di una squadra ravennate nella Junior League, il massimo campionato nazionale giovanile organizzato dalla Legavolley e riservato ai ragazzi nati dal 1999 al 2002. Nel match d’apertura del girone C la Consar è stata battuta in casa, alla palestra Itis, per 3-0 dai Lupi Santa Croce, che hanno fatto valere un’età media più alta nel sestetto titolare (con tre atleti del ’99), un muro imponente (10-1 il computo dei punti in questo fondamentale)  e soprattutto il tasso di esperienza garantito dall’alzatore Quartarone e dallo schiacciatore Baciocco (miglior marcatore del match con 15 punti), da un paio d’anni stabilmente in A2.

L’emozione gioca un brutto scherzo alla Consar che nel primo set si trova ad inseguire sempre l’avversario che piazza un break decisivo a metà set (da 7-8 a 11-16) mantenendo fino alla fine il margine di cinque lunghezze. Nel secondo periodo la squadra di Marasca si scioglie, aumenta i giri del suo motore e la qualità del suo gioco ma sull’8-3 si ferma favorendo la rimonta inesorabile dei toscani che la agganciano a quota 14 e poi portano dalla loro parete il parziale. Equilibrio diffuso nella terza frazione, fino al 20-21 ospite: qui i Lupi danno l’unghiata finale chiudendo con un filotto di quattro punti.

Un Time Out Consar

Un timeout del tecnico Giuliano Marasca

«Una partita giocata a viso aperto contro un’ottima squadra – analizza il tecnico Giuliano Marasca -. Rispetto a queste competizioni a livello nazionale, paghiamo un poco di inesperienza e il fatto di avere affrontato una squadra che in organico ha più atleti del ’99 e del 2000 rispetto a noi che abbiamo una base fatta da ragazzi del 2001. Però queste sono esperienze da fare per crescere e per cominciare ad affacciarci a certi livelli. Questa partita è stata una tappa nel nostro cammino che deve portarci fino a giugno, per onorare tutta una serie di appuntamenti che ci attendono».

Ora la Consar si giocherà tutte le chances di arrivare quantomeno seconda e quindi accedere agli spareggi nella trasferta di Ortona, in data che verrà definita nei prossimi giorni.

Il tabellino
Ravenna-Santa Croce 0-3
(20-25, 22-25, 20-25)
CONSAR RAVENNA: Caleca 1, Rossi 6, Bellomo 6, Raggi 1, Maretti 9, Frascio 6, Pirazzoli (L), Santomieri, Bellettini 4, Cardia 12, Baroni 1. Ne: Grottoli, Pagnani (L). All.: Marasca.
KEMAS LAMIPEL SANTA CROCE SULL’ARNO: Acquarone 3, Mannucci 14, Nieri 7, Caproni 5, Carrai 1, Baciocco 15, Tesi (lL), M. Riposati 7, Adamo (L). Ne: Giustini, Bottari, Checcucci, L. Riposati, Kumbuli. All.: Zingoni.
ARBITRI: Garattoni e Catalano.
NOTE – Ravenna: 3 bv, 8 bs, 1 muro, 15 errori; Santa Croce: 2 bv, 4 bs, 10 muri, 12 errori. Durata set: 23’, 23’, 22’ (tot. 68’).

MAR MOSTRA SALGADO BILLB 15 – 21 04 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24