Al PalaCosta una imprecisa Conad si inchina in tre set al concreto Soverato

Volley A2 femminile / Le biancorosse cadono a domicilio sotto i colpi delle calabresi e vedono allontanarsi in modo ulteriore la zona playoff

Ravenna-Soverato 0-3
(20-25, 18-25, 27-29)
CONAD RAVENNA: Bacchi 7, Torcolacci 5, Mendaro 18, Lotti 4, Gioli 5, Agrifoglio 1, Rocchi (L); Calisesi, Ubertini, Vallicelli 1. Ne: Altini, Aluigi. All.: Caliendo.
VOLLEY SOVERATO: Tanase 15, Boriassi 7, Boldini 5, Hurley 13, Guidi 9, Aricò 11, Napodano (L); Saccani, Mangani 1, Riparbelli 1. Ne: Formenti, Barbieri. All.: Napolitano.
ARBITRI: Mesiano di Bologna e Cecconato di Treviso.
NOTE – Durata set: 23’, 24’, 32’ (tot. 79’). Ravenna: bs 7, bv 0, errori 14, muri 3; Soverato: bs 9, bv 5, errori 9, muri 9. Spettatori: 450 circa.

ALF 0176 (Large)

Un fase di gioco del match perso dalla Conad contro Soverato

Nell’ultima giornata del girone d’andata della Pool Promozione la Conad cade in tre set al PalaCosta contro Soverato. Le calabresi si dimostrano più concrete in particolare in battuta e a muro, mentre le ravennati, in difficoltà sulle bande e in ricezione, non riescono a incidere in attacco se non con Mendaro, top scorer del match con 18 palloni messi a terra. Solo nella terza frazione le padrone di casa lottano punto a punto fino alla fine, non sfruttando però due set ball, con le ospiti spietate nel chiudere la sfida. A causa di questo ko si allontana il settimo posto che vale i playoff, ora occupato da Mondovì, che dista ben sei punti.

Sestetti titolati Il coach Caliendo schiera lo starting six vittorioso a Caserta con Agrifoglio al palleggio, Mendaro opposto, Gioli e Torcolacci centrali, capitan Bacchi e Lotti sulle bande, Rocchi libero. Dal lato opposto del taraflex il Soverato di Napolitano risponde con Boldini in regia e Aricò opposto, al centro la coppia Guidi-Boriassi, le schiacciatrici Tanase e Hurley e in seconda linea Napodano.

Primo set Dopo una prima fase equilibrata il turno di servizio di Hurley scava il solco in favore delle ospiti che si portano avanti sul 4-10. La Conad è imprecisa e Soverato allunga sull’8-15, poi Mendaro prova a lanciare la rimonta delle padrone di casa mettendo a terra due palloni consecutivi per il 12-15, ma con l’ace di Boldini le calabresi volano sul 13-19. Ravenna prova a riaprire i giochi e ancora con Mendaro torna sul 19-21, ma nel finale le ospiti sono più brillanti e si portano a casa il parziale per 20-25.

Secondo set L’Olimpia Teodora guadagna un break sul 6-4 e, lottando su ogni pallone, allunga fino al 12-8 ancora grazie a una superlativa Mendaro. Il timeout di Napolitano rimette sulla buona strada Soverato, che ribalta la situazione con un parziale di 0-6 sul servizio di Hurley (12-14). L’ace di Riparelli vale il 13-16, poi la Conad prova con grinta a tornare sotto sul 17-18, ma un altro ace stavolta a firma Boriassi e due muri consecutivi fanno volare le ospiti sul 17-23. Illude Mendaro con una palla a terra, ma il finale del set è ancora di marca calabrese e si chiude sul 18-25.

Terzo set Le calabresi vanno subito avanti 2-4, ma la riscossa delle ravennati non tarda ad arrivare: Bacchi, Mendaro e un paio d’errori delle ospiti e arriva il break: 6-4. La Conad ci crede e riesce a tenere a distanza una Soverato meno precisa che nei set precedenti (13-10). Tuttavia la squadra guidata da Napolitano non molla mai e mette la freccia sul 13-14. Nella parte centrale del set le due formazioni si fronteggiano col coltello tra i denti. Soverato vuole chiudere e Ravenna non ci sta. Si procede punto a punto fino al 19-17 e Napolitano chiama la sospensione. Al ritorno in campo le calabresi riacciuffano la parità (19-19) e con un ace di Aricò effettuano il sorpasso (20-21). Ravenna insegue e con due palle a terra di Torcolacci e altre due di una Mendaro in grande spolvero conquista il primo set ball 24-23 che viene però annullato dalle ospiti. Gioli e Vallicelli, subentrata nel finale ad Agrifoglio, salvano momentaneamente il risultato e tengono accese le speranze (27-27). È però Soverato con determinazione e potenza a chiudere a suo favore anche il terzo set (27-29) e a portare a casa i tre punti.

Dichiarazioni post-gara
Nello Caliendo (allenatore Conad Ravenna): «C’è da fare i complimenti a Soverato che è terzo in classifica con pieno merito. La prestazione delle nostre avversarie è stata senza sbavature, ci hanno creduto dal primo all’ultimo punto e con le loro qualità di gioco veloce e attaccanti potenti ci hanno messo in grossa difficoltà. Non sarà questa sconfitta a fermarci. Continuiamo il nostro cammino. Domenica andremo ad affrontare Orvieto, sappiamo che è una squadra con la quale abbiamo giocato alla pari all’andata, battendola 3-2 in casa nostra. Di sicuro non sarà una passeggiata ma noi siamo abituati alle battaglie».

MAR MOSTRA SALGADO BILLB 15 – 21 04 24
EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24