martedì
11 Novembre 2025
basket femminile

Faenza riparte dall’A2 con una vittoria firmata dai suoi talenti

Dopo la scelta di lasciare la massima serie, l’E-Work Basket Project ha battuto Trieste 80-71. Coach Seletti: «Giusto mix tra esperienza e freschezza»

Condividi

L’E work Faenza Basket Project è ripartita dalla seconda serie del basket nazionale e lo ha fatto subito con il piglio giusto. Le faentine in estate hanno rinunciato all’A1, dopo ad aver raggiunto brillantemente la settima piazza valevole per i playoff. La scelta di tornare in cadetteria dopo 4 stagioni è una decisione, come si legge nel comunicato della società, «lucida e responsabile, maturata dopo un’attenta riflessione sul contesto del basket italiano e sulla situazione della nostra realtà sportiva». L’inizio della stagione 2025-2026 è stato positivo, vista la vittoria al Pala Bubani su Trieste per 80-71.

L’età media delle faentine è molto bassa. Nel roster rinnovato per sette decimi solo una giocatrice è nata negli anni ’90: si tratta della lunga Alice Nori, arrivata da Milano in estate. Le altre sono tutte nate dopo il 2000. Restando tra le lunghe, troviamo la bulgara Iliyana Georgieva (16 punti all’esordio) e la classe 2008 Marianna Zanetti. Tra le ali, occhio all’ex Udine Sara Ronchi e alla finlandese Lilli Onnela: quest’ultima, classe 2006, alla prima ha segnato già 24 punti risultando la migliore tra le romagnole. Julia Bazan, Caterina Ciuffoli e Alice Cappellotto si dividono i compiti in regia, mentre in posizione di guardia si alterneranno Martina Guzzoni e la ceca Emilie Brzonova.

Faenza Basket Project ha iniziato il suo cammino in Serie A2 sotto la guida di coach Paolo Seletti, che ha presentato così la squadra: «La prima impressione è di aver trovato un mix giusto: ci sono elementi di esperienza inseriti all’interno di un contesto giovane. Le più esperte hanno approcciato il lavoro con grande serietà e disponibilità, mettendosi al servizio delle compagne. Questo è molto importante perché la proposta di pallacanestro che stiamo portando avanti non è quella classica, ma richiede un atteggiamento aperto e adattabile. Tutte stanno già dando il massimo».

La seconda partita della stagione sarà domenica 12 ottobre, alle ore 18, sul campo della Velcofin Interlocks Vicenza.

Condividi
CASA PREMIUM

Spazio agli architetti

Palazzo Sidera, nuova sede Cia-Conad, vince un premio internazionale di architettura

La cerimonia di consegna a Parigi. Il progetto è di Tissellistudioarchitetti

Riviste Reclam

Vedi tutte le riviste ->

Chiudi