La “prima” Notte Rosa di Ravenna. Ecco gli eventi e le novità dell’estate sui lidi

La parata gay-friendly, Paola Turci e lo spettacolo di luci sulle piattaforme per il weekend più atteso
La stagione 2017 vedrà anche il ritorno delle Frecce Tricolori, fuochi d’artificio in luglio e l’arrivo di Sky

Un’estate di eventi sui lidi ravennati, come una sorta di nuovo inizio a detta dell’Amministrazione di Ravenna che investe quest’anno nella programmazione circa 150mila euro, di cui la metà in arrivo dalla Regione Emilia-Romagna, tra le risorse destinate ai Comuni turisticamente rilevanti.

Il clou sarà il weekend di quella che potrebbe essere definita come la prima vera Notte Rosa ravennate, a spezzare una tradizione che vedeva solitamente la manifestazione da queste parti esaurirsi esclusivamente con le tradizionali feste in spiaggia degli stabilimenti balneari. Quest’anno invece sabato 8 luglio l’appuntamento sarà con Marina Love Parade, spettacolo gay-friendly organizzato dall’associazione Marina Flower (con tanto di parata fino agli stabilimenti balneari) nell’ambito del quale salirà sul palco di piazza Dora Markus  la nota cantautrice Paola Turci. «L’anno scorso avevo detto che così com’era, a Ravenna, la Notte Rosa non aveva molto senso. Abbiamo deciso di invertire la rotta», dichiara soddisfatto l’assessore al Turismo del Comune, Giacomo Costantini, annunciando l’altro evento che caratterizzerà il weekend, lo spettacolo di luci a cura della Neo Project di Andrea Bernabini (noto in città per aver curato anche i videomapping sui monumenti ravennati) sulle due piattaforme Eni più vicine alla costa (Pcw-T e Angela Angelina) dalle 21 all’1 di notte di venerdì 7 e sabato 8 luglio, una sorta di «aurora boreale rosa» sul mare, per usare le parole di Costantini, visibile anche in diretta streaming (nella gallery qui sotto alcuni scatti dalle prove in mare).

Sempre nel weekend della Notte Rosa («Il prossimo anno speriamo di poterlo organizzare in giugno per evitare la concomitanza», ci dice l’assessore) torneranno poi a Punta Marina le Frecce Tricolori nell’ambito della manifestazione Valore Tricolore (dedicata al decimo anniversario della morte del comandante Andrea Golfera): dimostrazioni, esercitazioni, esposizioni di mezzi militari, attività sportive e attrazioni animeranno le due giornate (8 e 9 luglio), che culmineranno con l’esibizione della pattuglia acrobatica, «che stenderà sul cielo il tricolore più grande al mondo», assicurano gli organizzatori.

Altra novità dell’estate saranno i fuochi d’artificio in programma il 22 luglio per il patrono di Ravenna, che cade il giorno successivo, con cinque punti di fuoco lungo la costa, per una «piccola sperimentazione legata anche al turismo dal mare, penso alle barche che potrebbero anche attraccare a Marinara per godersi lo spettacolo», dice Costantini. In quei giorni sarà per la prima volta a Marina anche il tour di Comedy Central, il canale dedicato alla comicità sulla piattaforma Sky che sarà il 21 e 22 luglio in piazzale Adriatico per le registrazioni della puntata che andrà poi in onda in agosto.
E sempre su Sky Ravenn sarà protagonista già il 14 giugno quando andrà in onda il primo dei tre episodi di “Vai col liscio – l’epopea del liscio romagnolo in tre atti”, la mini serie che Sky Arte dedica al folklore romagnolo e che sarà presentata il 9 giugno nel primo appuntamento della Notte del Liscio (ne parliamo nel dettaglio qui). Restando nell’ambito della riscoperta del liscio romagnolo, l’assessore sottolinea anche l’evento del 14 agosto a Lido di Savio con l’omaggio fin dal mattino (e con tanto di “silent party”) a Raoul Casadei, che il giorno dopo festeggia gli 80 anni e che sarà celebrato anche dal concerto dell’orchestra del figlio Mirko. Infine, da ricordare anche un’altra prima volta a Marina, quella della Color Vibe, la celebre corsa-camminata di 5 chilometri all’insegna del divertimento dove i partecipanti vengono colorati a ogni chilometro percorso.

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24