A Faenza non ci sarà l’albero di Natale in piazza, ma un’installazione di luci

Tornano invece la casetta degli elfi, la giostra, la pista di pattinaggio e le aperture straordinarie dei negozi

Albero Faenza

L’albero dell’anno scorso a Faenza

In piazza del Popolo a Faenza quest’anno non ci sarà il tradizionale albero di Natale. Al suo posto un’installazione che l’abbraccia completamente, fino a culminare in vetta alla Torre dell’Orologio. Dei giardini sospesi, ideati dall’artista Oscar Dominguez, «aggrappati alle colonne per non occupare la piazza in maniera invasiva». Una scelta anche ecologica, secondo quanto dichiarato il sindaco Giovanni Malpezzi al Carlino.

«Utilizzare la piazza in questo modo – dichiara Dominguez – serve a snellire le dinamiche di allestimento, agevolando e dando spazio ai tanti interventi dei vivaisti in concorso. In collaborazione con il Consorzio Faenza C’entro inoltre si è pensato a una soluzione di illuminazione come elemento unico giocando su tutto lo spazio della piazza per una visione d’insieme che culmina sulla torre con una sfera che può simboleggiare la Luna nell’anniversario dei 50 anni dall’allunaggio».

Torna invece la Posta degli elfi: in piazza della Libertà, di fianco alla Fontana Monumentale, gli elfi accoglieranno nella loro casetta di legno i bambini che vorranno dedicare un disegno, un pensiero o richiedere il loro regalo a Babbo Natale. Inoltre, sarà possibile imbucare la propria letterina a Babbo Natale nell’apposita cassetta. La Posta degli elfi è aperta nelle giornate 1; 7; 8; 14; 15; 21; 22 e 24 dicembre dalle 16 alle 18.30.

Per tutto il periodo delle feste nella cornice di piazza Nenni sarà, inoltre, attiva la pista di pattinaggio adatta a tutte le età, aperta nei giorni feriali dalle 15 alle 23, sabato e festivi (incluso vacanze natalizie scolastiche) dalle 10.30 alle 13 e dalle 15 alle 24.

Fino al 4 gennaio (6; 7; 8 dicembre esclusi) in piazza della Libertà torna la giostra dedicata ai più piccoli, aperta nei giorni feriali dalle 15.30 alle 19.30, sabato e festivi dalle 10 alle 12.30 e dalle 15 alle 19.

Non mancheranno le aperture straordinarie dei negozi del Consorzio Faenza C’entro per lo shopping natalizio in tutte le domeniche di dicembre. Inoltre, nelle domeniche 1; 8; 15; 22 dicembre, in piazza del Popolo tornerà il mercato straordinario.

 

 

 

 

 

MAR MOSTRA SALGADO BILLB 15 – 21 04 24
TOP RENT BILLBOARD FOTOVOLTAICO 04 – 18 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24