Il presepe da 70 mq a Villa Prati aperto fino al 15 gennaio, già settemila visite

La ricostruzione della Natività realizzata con materiali di recupero e movimenti meccanici. Gli organizzatori: «Siamo molto soddisfatti per l’apprezzamento ricevuto»

L’ultimo giorno disponibile per visitare il presepe animato meccanicamente di Villa Prati, la più celebre ricostruzione della Natività proposta dal territorio di Bagnacavallo, sarà domenica 15 gennaio dalle 14.30 alle 19. Aperto al pubblico dal 18 dicembre, il presepe è stato già visitato da settemila persone, novecento delle quali nella sola giornata di Santo Stefano.

«Siamo molto soddisfatti – commentano gli organizzatori dell’associazione Amici del Presepe – per gli alti numeri realizzati e soprattutto per l’apprezzamento ricevuto: tanti visitatori ci hanno chiesto di poter fare un secondo giro».

Realizzato principalmente con materiale di recupero su una superficie di oltre settanta metri quadrati il presepe si è presentato per l’anno 2022-23 con una scenografia rinnovata che ricrea un paesaggio studiato fin nei minimi particolari.

Per l’illuminazione dei diorami sono state utilizzate esclusivamente lampade e strisce led: ciò ha permesso, oltre a un abbattimento dei consumi energetici, di ottenere un’illuminazione molto suggestiva con variazioni dei colori di alba e tramonto tramite controlli computerizzati.

Tra le novità, nel diorama principale è stato inserito un movimento con lavandaie intente a lavare i panni e i vestiti che sventolano.

Inoltre, accanto al presepe trovano spazio un’esposizione di immagini della Sacra Famiglia “dalle case dei nostri nonni” e la sezione “L’arte delle leve” nella quale il visitatore, grazie a meccanismi non più in uso nel presepe, può prendere visione dell’arte di muovere le statue tramite leve azionate da vecchie ruote di bicicletta fatte girare da motorini di tergicristallo di recupero.

Ingresso libero per visitare il presepe, che viene realizzato nelle ex scuole elementari di Villa Prati, in via Sinistra Canale Inferiore, 67.

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CENTRALE LATTE CESENA BILLB LATTE 25 04 – 01 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24