Artigianato: vai all’Ecomuseo con la tua sedia vecchia e ti insegnano a impagliarla

“Raccoglitori Creativi” è il titolo degli appuntamenti del 4 e 5 marzo, incontri aperti sia a neofiti che a esperti

Corsi Ecomuseo 1Ritornano all’Ecomuseo delle Erbe Palustri di Villanova di Bagnacavallo i corsi dedicati all’antica arte dell’intreccio delle vegetazioni selvatiche e per riscoprire l’artigianato tradizionale. In programma gli appuntamenti dal titolo “Raccoglitori creativi”, ai quali è già possibile iscriversi. Nello specifico si tratta di un corso d’impaglio della sedia e di un corso di cesteria in salice, entrambi della durata di due giorni e previsti per sabato 4 e domenica 5 marzo, dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 14 alle 17.

I corsisti, sotto la guida di esperti maestri, conosceranno caratteristiche e modalità di preparazione delle materie prime e apprenderanno le tecniche base d’intreccio per realizzare un manufatto. Le lezioni sono a numero chiuso, modulabili in modo tale da avvicinare a queste tecniche chi è alle prime armi e al tempo stesso di soddisfare coloro che sono alla ricerca di un insegnamento più avanzato.

Nel corso di impaglio della sedia, tenuto dal maestro Fortunato Caruso, il materiale impiegato sarà la carice e verrà richiesto ai corsisti di portar con sé un paio di forbici, un grembiule da lavoro e una sedia da impagliare. «Si avrà così l’orgoglio – spiegano dall’Ecomuseo – di riportarsi a casa la propria sedia con un nuovo impaglio.» In contemporanea al corso d’impaglio della sedia si svolgerà il corso di cesteria, tenuto dal maestro Rodolfo Onori: il materiale impiegato sarà il salice e i corsisti dovranno portare da casa un paio di cesoie e un grembiule da lavoro. Data la simultaneità delle lezioni, è possibile scegliere un solo corso tra quelli proposti, che si svilupperà per l’intero weekend.

Il costo per l’intero weekend è di 90 euro, comprensivo di tutti i materiali (ad eccezione di quelli citati sopra) e dei pranzi di sabato 4 e domenica 5 nella Locanda dell’Allegra Mutanda, sala conviviale e ristoro dell’Ecomuseo. Per partecipare ai corsi è obbligatoria la prenotazione, e al termine dei due giorni verrà rilasciato a tutti i corsisti un attestato di partecipazione.

Per informazioni e iscrizioni:

Ecomuseo delle Erbe Palustri, via Ungaretti 1 – Villanova di Bagnacavallo
tel. 0545 280920
erbepalustri.associazione@gmail.com
www.erbepalustri.it

MAR MOSTRA SALGADO BILLB 15 – 21 04 24
EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24