Alla bottega di Alpine la qualità fa la differenza, soprattutto per la pasta, simbolo della tradizione italiana

Alpine ha selezionato diversi piccoli produttori che partendo dal grano certificano tutta la filiera dal seme al confezionamento

PastaQuando si parla di cibo è importante fare delle dis­tinzioni. Distinguere i falsi allarmismi dalle informazioni fondate, distinguere i prodotti leggendo l’etichetta per fare scelte consapevoli.
Per poter essere sicuri di quello che mangiamo è fondamentale conoscere il prodotto e un metodo per farlo è quello di leggere l’etichetta.  Una carta d’identità del prodotto che ci darà indicazioni sulla provenienza, la lavorazione, gli ingredienti, la conservazione del prodotto e molto altro.
Oggi desideriamo parlarvi di pasta, simbolo della tradizione enogastronomica del nostro paese. Dimmi che etichetta hai e ti dirò che pasta sei… Il tema dell’origine della materia prima quando si parla di pasta, è quanto mai attuale.  Sulla etichetta per la pasta devono essere specificati il paese di coltivazione del grano e quello in cui è stato macinato. Pensate che un pacco di pasta su tre è fatto con grano straniero e anche un pacco di riso su quattro.
Non è un segreto che alcuni paesi stranieri che producono grano, utilizzino erbicidi potenzialmente pericolosi nelle coltivazioni. Per avere qualità meglio puntare sul prodotto 100% italiano.
Per garantire al cliente un prodotto di qualità, Alpine ha selezionato diversi piccoli produttori che partendo dal grano certificano tutta la filiera dal seme al confezionamento, fra questi l’azienda Martelli che si trova nell’antico paese di Lari in provincia di Pisa, all’interno del Castello; il pastificio Faella, che da oltre un secolo risiede in piazza Marconi a Gragnano, la Capitale della Pasta; l’antico pastificio Morelli 1860 che da cinque generazioni produce pasta in Toscana, il pastificio Masciarelli ai piedi della Majella in Abruzzo che utilizza esclusivamente le migliori materie prime del proprio territorio, come il grano duro, prodotto e raccolto nell’Oasi WWF e le acque pure del Parco Nazionale della Majella.
Ecco perché è importante mangiare pasta italiana e di qualità.

Un arrivederci a presto da Sara e Cristiano.
Vi aspettiamo in via Cavour 43, in centro a Ravenna.

 

ALPINE LGALPINE La Bottega del Buongusto
via Cavour 43 – Ravenna
Aperto dalle 9 alle 13 e dalle 15.30 alle 19.30, chiuso giovedì pomeriggio e domenica
tel. 0544 32594 – alpineravenna@gmail.com – Pagina FB Alpine Ravenna