Alpine, le tante bontà del Belpaese, dalle Alpi alla Sicilia: prodotti tipici freschi, conserve e vini doc

Il rinnovato negozio gourmet al numero 43 di via Cavour a Ravenna, offre un assortimento di eccellenze dell’enogastronomia nazionale. I titolari Cristiano Bacchi e Sara Rossi propongono prelibatezze scoperte durante i loro viaggi lungo tutta l’Italia

Alpine2

Un momento dell’inaugurazione di Alpine, il 16 gennaio scorso: da sinistra l’assessore comunale al Commercio Massimo Cameliani, la titolare Sara Rossi, il vicesindaco Eugenio Fusignani e il titolare Cristiano Bacchi

Dall’architettura e l’arte scenografica all’enogastronomia di qualità, passando per la passione dei viaggi – spesso in motocicletta – lungo tutta Italia. È il percorso che ha portato Cristiano Bacchi e la moglie Sara Rossi a recuperare, rinnovare e rilanciare Alpine, storico negozio ravennate di prodotti gourmet, al numero 43 della centralissima via Cavour a Ravenna, di fronte a Palazzo Guiccioli.
Al negozio si accede da una piccola galleria affacciata sulla via pedonale che si apre su un cortile arredato con alcuni tavoli in ghisa per una sosta o una degustazione.
Lo spazio vendita è raccolto in un unico ambiente ma ricchissimo di prodotti gastronomici prelibati disposti sugli scaffali, in un bancone frigo per i freschi e il servizio, e un lungo tavolo centrale che espone delizie conservate di gusto mediterraneo.
Gli arredi sono in legno di rovere, lo stile richiama gli interni di una baita alpina, con travature e soppalco, dai toni caldi e dorati, alle pareti alcune caratteristiche teste di cervo (finte, naturalmente).
Cristiano Bacchi – che ha alle spalle un’illustre carriera di scenografo di teatro d’opera – per la ristrutturazione degli interni si è ispirato un po’ al “Guglielmo Tell” di Rossini.

«L’allestimento è semplice, pulito, funzionale ma accogliente, perché il cibo merita delicatezza» spiega Cristiano.
Ma quel che conta è l’assortimento proposto ai clienti: cibi freschi come formaggi e salumi da acquistare al banco oppure conserve come sottoli, sughi e salse, confetture della tradizione culinaria artigianale delle regioni italiane, ma anche olio, pane, dolcetti, biscotti, pasta, riso, sempre di alta qualità, originari della tante tradizioni gastronomiche nel Belpaese, dai territori alpini fino alla Sicilia.

Non manca un reparto dedicato ai vini, dalle bollicine ai bianchi profumati e fruttati fino ai corposi rossi del grande repertorio enologico nazionale, di cui si occupa Sara Rossi, selezionando le etichette con cura, con un occhio anche al più conveniente rapporto qualità/prezzo. Insomma una grande varietà di golosità per preparare gustosi pranzi e cene o accompagnare originali aperitivi e degustazioni di vini.
Molte delle delizie offerte nascono dagli incontri, spesso inaspettati, fatti dai titolari di Alpine durante i loro i viaggi e le soste per un ristoro. Vengono da queste esperienze itineranti e curiose le raffinate proposte del prosciutto del suino nero delle Nebrodi, in Sicilia, e anche dei rinomati confetti di Sulmona o del Nebbiolo di Livigno in alta Valtellina, solo per fare qualche esempio.

«Siamo degli esploratori appassionati – dicono Cristiano e Sara – che viaggiando incontrano luoghi, persone e straordinari prodotti della cultura del cibo, anche solo per caso. Quello che proponiamo nel nostro negozio rispecchia il senso del viaggio, dell’andare vagabondando e dello scoprire buone cose. Tempo fa eravamo in giro attorno a Camaldoli e abbiamo trovato gli squisiti prodotti della Taverna dei Baroni, così abbiamo deciso di tenere in esclusiva ad Alpine le loro fragranti focacce e la pizza romana».
Cosi il negozio di via Cavour torna ad essere uno spazio commerciale di valore per la comunità ravennate in centro storico e anche un’occasione, per le migliaia di turisti stranieri che passano per la città, di affacciarsi a una vetrina dei migliori prodotti tipici del cibo made in Italy.
«Ci piacerebbe che Alpine diventasse, oltreché una bottega di prelibatezze, un punto di ritrovo – si immagina Cristiano Bacchi – dove organizzare anche eventi, magari letture o conversazioni, accompagnate da degustazioni. Sempre all’insegna del buon gusto e della convivialità».

 

ALPINE LGALPINE La Bottega del Buongusto
via Cavour 43 – Ravenna
Aperto dalle 9 alle 13 e dalle 15.30 alle 20, chiuso giovedì pomeriggio e domenica
tel. 0544 32594 – alpineravenna@gmail.com – Pagina FB @alpineravenna