Alpine: tante delizie e buoni consigli per fare festa a Pasqua e Pasquetta

I suggerimenti di Sara e Cristiano per il menù del pranzo festivo, che sia tradizionale o rivisitato, come un picnic casalingo per questi tempi di lockdown

Alpine Interno Dal BancoCi siamo da poco lasciati alle spalle le feste natalizie che già la Pasqua ci trascina in un turbinio di uova di cioccolato e di colombe. Con la primavera alle porte, la natura che torna a sbocciare e le giornate sempre più lunghe e luminose, la voglia di uscire per una gita o per incontrare gli amici è tanta. Ma a causa del lockdown, anche questa Pasqua come quella dello scorso anno sarà forzatamente intima, dovremo quindi impegnarci per trovare dei buoni, anzi degli squisiti motivi per rimanere a casa in questo periodo così difficile.
Per allietare la ricorrenza, vi suggeriamo qualche ricetta per la preparazione del pranzo di Pasqua tradizionale e, in alternativa, qualche proposta più semplice e spiritosa come un picnic casalingo o meglio una “scampagnata tra le mura domestiche”. Che sia elegante o semplice, apparecchiate la tavola per il pranzo pasquale con fantasia utilizzando colori tenui e addobbi tipicamente primaverili come fiori, coniglietti, galline e pulcini e ovviamente uova decorate. Potete sbizzarrirvi creando un insieme giocoso con i segnaposto e il centrotavola.
Oppure cercate di creare un piccolo angolo bucolico fra le mura di casa simulando un fantastico pic-nic di Pasquetta, rispolverate una vecchia cesta di vimini e riempitela con l’occorrente, stoviglie, bicchieri, tovaglioli, un bel plaid a quadretti di lana e dei bei cuscini su cui sedersi.
Che decidiate per il pranzo o per il picnic, ecco qualche idea che sicuramente vi stuzzicherà l’appetito.
Per Pasqua sono sempre gradite le torte salate, inoltre si possono preparare in anticipo, come il prelibato Casatiello tipico della gastronomia partenopea, la classica torta pasqualina farcita con ricotta, erbette e uova, il Panettone Gastronomico da farcire con salse, formaggi, salumi e tanta fantasia.
Il Timballo di maccheroni con provola e salsiccia ottimo e comodo perché si può preparare un po’ di tempo prima di metterlo in tavola.
L’Insalata Russa è sia un contorno che una vera e propria pietanza, che piace a grandi e piccini.
Il Vitello Tonnato è un piatto delizioso che negli anni ottanta spopolava sulle tavole delle grandi occasioni e che ci piace riproporre.
Formaggi e salumi di qualità e un’ ottima giardiniera non possono mancare per un’entrata appetitosa. Poi, “dulcis in fundo”, la tradizione vuole l’immancabile colomba.
Da Alpine potete trovare i prodotti per la preparazione delle pietanze proposte e molte delle specialità già pronte, inoltre una piccola ma ben fornita cantina per annaffiare il tutto con un vino eccellente.

Buona Pasqua a voi tutti da Sara e Cristiano di Alpine, la bottega di alimentari in centro a Ravenna dove fare anche la spesa tutti i giorni.

 

ALPINE LGALPINE La Bottega del Buongusto
via Cavour 43 – Ravenna
Aperto dalle 9 alle 13 e dalle 15.30 alle 19.30, chiuso giovedì pomeriggio e domenica
tel. 0544 32594 – alpineravenna@gmail.com – Pagina FB Alpine Ravenna