Incantevole cena di San Valentino con le deliziose proposte di Alpine

I consigli di Cristiano e Sara per celebrare la festa degli innamorati con una tavola speciale di prelibatezze eno-gastronomiche

Alpine EsternoLa passione per l’anima gemella può ben andare di pari passo con quella del palato. E festeggiare San Valentino dev’essere un piacere anche per la gola. Preparare una cena a due per una serata speciale nell’intimità di casa è sempre un’esperienza molto romantica.
Per l’occasione c’è Alpinevia Cavour 43, in centro a Ravenna – una bottega come quelle di una volta, ricchissima di prodotti squisiti, specialità culinarie, vini di qualità, dove fare la spesa per celebrare in modo incantevole la festa degli innamorati.
Un po’ di buona musica o un bel film, ma soprattutto una tavola allestita con eleganza, a lume di candela, sono la cornice ideale che crea intimità per un menù semplice ma prelibato, oppure un piccolo buffet da degustare direttamente sul divano in stile finger food.
Ecco alcune pietanze gustosissime e alla portata di tutti per godere del buon cibo senza appesantirsi proposte da Cristiano e Sara di Alpine.

Burratine accompagnate da meravigliose acciughe del Cantabrico importate direttamente da Santona in Cantabria.
Dadolata di bresaola di tonno condita con olio e granella di pistacchio su un letto di misticanza.
Involtini di bresaola preparati con formaggio caprino fresco e conditi con erba cipollina, pepe e olio.
Risotto acquerello invecchiato 7 anni al radicchio tardivo e gorgonzola dolce.
Spaghetti Martelli con bottarga di tonno e pomodorini ciliegini demi sec.
Piccoli taglieri di salumi e formaggi tipici.
Barchette di indivia belga al lardo magno.
E per finire in dolcezza filetti di zenzero e scorza d’arancia canditi di agrimontana.

Queste prelibatezze dovrannno ovviamente essere annaffiate con dell’ottimo vino, dalla selezionata cantina di Alpine: Quintopasso cuvee paradiso, un metodo classico ampio e appagante, composto da 80% chardonnay e 20% sorbara in purezza, le bollicine finissime in bocca creano un equilibrio tra la freschezza nervosa del sorbara e la solarità dello chardonnay che non stanca. E poi Von Winning Mäushöhle riesling trocken, un vino dal colore giallo paglierino con profumi di pesca e agrumi. Prima di tutto gli aromi della pietra focaia e idrocarburi saltano virtualmente fuori dal bicchiere, al palato si percepisce uno spiccato sapore acidulo, erbaceo, sapido, minerale. Complesso, ma va giù che è un piacere.

Tutte le ricette si possono richiedere in negozio o scoprire sul profilo FB di Alpine.

 

ALPINE LGALPINE La Bottega del Buongusto
via Cavour 43 – Ravenna
Aperto dalle 9 alle 13 e dalle 15.30 alle 19.30, chiuso giovedì pomeriggio e domenica
tel. 0544 32594 – alpineravenna@gmail.com – Pagina FB Alpine Ravenna