La pizza d’autore che unisce tradizione, bellezza e creatività

Sciccherie3La pizza è una delle icone del made in Italy alimentare che negli anni ha saputo rinnovarsi pur rimanendo nel solco della tradizione e lo ha fatto sia sul fronte della creatività con l’introduzione di materie prime “nuove” e inusuali sia su quella della produzione attraverso conoscenze scientifiche sempre più precise e accurate.
È così che Alberto Maistrello, titolare della Pizzeria Le Sciccherie di piazza Paul Harris 8 a Ravenna, vive il suo mestiere. Questo è il suo “modo” di fare pizza: da una parte resta saldo alla tradizione lavorando solo impasti indiretti che maturano dalle 24 alle 48 ore, utilizzando solo il forno a legna e ricercando le migliori materie prime reperibili sul suo territorio, dall’altra mette in campo accostamenti insoliti e ricerca anche la bellezza nelle sue creazioni. Sì, dal forno di Alby (è così che lo conoscono gli amici), escono solo pizze che oltre, ad essere molto buone, sono anche molto belle!

Sciccherie2La sua esperienza nasce 25 anni fa e in questo lungo lasso di tempo ha capito che trova soddisfazione nel suo lavoro solo se mette qualcosa di suo nelle sue creazioni. La sua pizza è una pizza d’autore.
Il menù delle Sciccherie conta circa 230 proposte, diversificate prima di tutto a seconda dell’impasto (propone quello tradizionale, quello per la pizza al metro, uno ai 7 cereali e un ultimo integrale) ma anche la pizza con bordi ripieni. Lui è convinto infatti che la pizza sia perfetta così com’è ma quella con il bordo ripieno è una delizia che ogni tanto bisogna concedersi. Quante volte il bordo viene bistrattato e “abbandonato” in un angolo del piatto? Non va bene! Anche il bordo fa parte della pizza! Ecco allora che lui lo farcisce per renderlo allettante e gustosissimo. Solo per fare un esempio, nascosto dall’impasto, possiamo trovare una soffice crema di ricotta. Come si fa a resistere a questa golosità? Voi la lascereste nel piatto?
Ma restiamo sulle farciture della pizza: fra quelle tradizionali, nel suo menù possiamo trovare quella con i cappelletti al ragù o quella con le costolette di maiale e castrato. Ancora, una con gnocchi al gorgonzola e noci… insomma, ad Alberto piace distinguersi e gli viene particolarmente bene!

La sua pizza quindi è rivoluzionaria e lui, con una buona dose d’immaginazione e pazzia, quella che solo l’arte sa dare, e con una combinazione di ingredienti spesso curiosa ed inaspettata, riesce a donare un’esperienza sensoriale unica. E dico sensoriale perché non è solo il gusto che ne gode, ma anche l’olfatto e la vista!
Dovete vedere come è bella la pizza in cui vicino alle patate viola Alberto accosta la salsiccia e il verde brillante delle foglie dei cipollotti o quella in cui i peperoncini freschi brillano del loro rosso acceso sopra al salame piccante e al bianco latte della mozzarella! E poi ancora ingredienti “esotici” come la guacamole, i fagioli rossi… sono sempre impatti visivi forti e accattivanti.

Quindi, creatività, ingegno, fantasia, tecnica, manualità e cultura: queste sono le pizze delle Sciccherie.
Infine, meritano un accenno le sue pizze dolci. Non sono le solite due o tre voci su un menù fatto di “tutto salato”. Le pizze dolci qui sono un capitolo a parte. E anche per queste troviamo bordi ripieni di ricotta dolce, di frutti di bosco o di cioccolato bianco e nutella ma è la fantasia a fare la differenza! Come allora non cedere di fronte praline di cioccolato colorate o al cioccolato fuso o ancora a granelle croccanti? C’è una pizza che ci ha lasciato particolarmente colpiti: ricotta e uvetta e poi in uscita noci, mandorle tostate, granella di nocciole e un bel giro di miele di acacia. Da provare davvero!
La pizza, in passato, è nata come street food popolare, da mangiare rigorosamente piegata a partafoglio, ma di fronte a quella di Alberto ci si ferma, ci si siede e si gode in tutta serenità e concentrazione un prodotto gourmet sempre nuovo e inedito.

 

SCICCHERIE LGLe Sciccherie
Pizzeria d’asporto

piazza Paul Harris 8 – Ravenna
tel. 0544 591473 – Orari: dal martedì al venerdì 11.45-14 / 18-22.30, sabato e domenica 18-22.30