A inizio anno, una brioche rustica ricca di verdure

Innanzitutto Buon Anno. Ve lo auguro du cuore.
L’anno inizia per me con tanti impegni. Al podere di Filetto stiamo ultimando i lavori per un nuovo room&breakfast e fra un mese circa saremo operativi. Si tratta di cinque camere spaziose e colorate. Andrea Ferretti che gestirà l’accoglienza ed io stiamo preparando i menu della prima colazione. Il 18 e 19 gennaio saremo presenti alla manifestazione Wedding e Cooking a Casa Artusi a Forlimpopoli. Intanto vi segnalo che domenica 5 gennaio è stato pubblicato a cura di Giovanni Zaccherini sul Wall Street International Magazine online un articolo sulla cucina romagnola dove sono interpellata sul tema assieme a Graziano Pozzetto (www.wsimagazine.com).
Ora la ricetta della settimana che è una brioche rustica con verdure. Ingredienti per la brioche: 30/40 gr. di lievito di birra,1cucchiaio di zucchero, 75 gr. di latte tiepido, 600 gr. di farina 00, 300 gr. di burro 3/4uova, 2 cucchiai di parmigiano reggiano grattugiato, sale, pepe. Stampo a ciambella antiaderente della capacità di 3 litri, imburrato e infarinato. Preparazione: In una ciotola sbriciolare il lievito, unire lo zucchero, stemperare con  4/5 cucchiai di latte tiepido e lasciare per 10/15 minuti a fermentare. Si formerà in superficie una schiuma e aumenterà il volume. Sciogliere il sale nel latte rimasto. Riunire in una ciotola grande o nella impastatrice la farina, il burro ammordidito, il lievito, le uova, il latte con il sale e il parmigiano. Impastare bene, poi togliere dalla ciotola e battere sul tavolo l’impasto per 4/5 volte. Mettere la pasta nello stampo e lasciar lievitare finché avrà raggiunto il bordo dello stampo. Cuocere in forno caldo a 200 gradi per circa 30/40 minuti. Sfornarla su un piatto che possa andare in forno.
Ingredienti e preparazione della salsa: 1/2 litro di latte, 200 gr. di panna fresca, 120 gr. di farina, 80 gr. di burro, 8/9 pomodori pelati, parmigiano, sale e pepe. Preparare una besciamella e frullarvi i pomodori pelati, deve diventare di un bel color rosa. Mondare le verdure: funghi, carciofi, cipolline e cuocerle al tegame con olio, sale e pepe. Potete aggiungere altre verdure di vostro gusto.
Allestimento della pietanza: sul piatto dove avrete sfornato la brioche mettete le verdure contornandola, coprite con carta alluminio o carta forno e rimettete in forno caldo per 10/15 minuti. Poi servite  con la salsa calda.

CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24
SAFARI RAVENNA BILLB 13 – 19 05 24
MAR FESTIVAL DELLE CULTURE BILLB 13 – 19 05 24
TOP RENT BILLBOARD SICUREZZA 03 – 17 05 24