Appetitose frittelle con fave e finocchietto selvatico

Frittelle Di Finocchietto Selvatico 300x300Con finocchietto e fave di stagione ecco una ricetta per prepare delle ottime frittelle.

Ingredienti per 6 persone: 300 gr. di fave fresche sbucciate, 50 gr. di cipolla, 30 gr. di pancetta affumicata piuttosto magra, 30 gr. di prosciutto cotto, 3 uova freschissime, un cucchiaio di parmigiano grattugiato, 1/4 di dado di brodo, un cucchiaio di burro, un cucchiaio di olio extravergine d’oliva, un mazzetto di finocchietto selvatico fresco, sale, noce moscata, olio di semi di arachidi per friggere.

Preparazione: mettete sul fuoco una casseruola con abbondante acqua che salerete, quando inizierà a bollire versate le fave e fatele bollire per circa 10 minuti a recipiente scoperto, poi scolatele e appena possibile togliete a ciascun legume la pellicina. Tagliate a velo finissimo la cipolla e fatela rosolare con un cucchiaio di burro e un cucchiaio di olio. Suc­ces­siva­mente aggiungete le fave, insaporite con il pezzetto di dado sbriciolato e un po’ di noce moscata, soffriggetele per qualche minuto senza che prendano colore. Passate poi al passaverdura con il disco medio raccogliendo il passato in una ciotola; lasciatelo raffreddare, mescolando ogni tanto. Tritate finemente la pancetta insieme al prosciutto e al parmigiano grattugiato, mescolate e aggiungete i 3 tuorli. Amalgamate bene, poi metteteci una bella cucchiaiata di finocchietto tritato. Montate gli albumi in neve ben soda e mescolando con un movimento dal basso verso l’alto aggiungeteli al composto. Assaggiate e se necessario aggiungete del sale. Mettete sul fuoco un tegame con l’olio di semi per friggere, appena sarà caldo friggete a piccole cucchiaiate il composto di fave, lasciando che le frittelle diventino dorate su ogni lato. Toglietele con una ramina e appoggiatele su carta per friggere affinché si asciughino.
Servitele calde.

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24
INCANTO BILLB 19 04 – 01 05 24