Baci di dama, biscotti amorosi

In occasione dell’imminente San Valentino, vi propongo questa ricetta dei Baci di dama, biscotti perfetti per la festa degli innamorati.

Baci Di Dama BiscottiIngredienti (quantità per circa 50 pezzi): 250 gr. di farina 00, 150 gr. di burro freddo tagliato a dadini, 1 uovo intero, 150 gr. di mandorle intere o nocciole intere pelate (io preferisco le nocciole), 150 gr. di zucchero a velo, 1 pizzico di sale, 150 gr. di cioccolato fondente per farcire.

Preparazione: per prima cosa tostate le mandorle o nocciole. Poi mettetele in un mixer con lo zucchero e riducetele in farina. Se non possedete un mixer esiste in commercio sia la farina di nocciole che di mandorle. In una ciotola unite tutti ingredienti e impastate, fate un panetto e mettetelo a raffreddare per almeno due ore.
Prendete il panetto e sul tagliere mettete un po’ di zucchero a velo, poi fate una sfoglia di 2 cm. di spessore e con un coppapasta tagliate dei cerchi di 4 cm. di diametro. Prendete l’impasto e fate una pallina. Terminate l’impasto creando palline tutte uguali. Appoggiatele su una placca da forno rivestita con carta forno e mettetela in freezer per una ora. Poi cuocete in forno caldo a 160 gradi per circa 10/15 minuti. Cuocendosi diventeranno delle cupolette con la base piatta. Lasciatele raffreddare su una gratella.  Sciogliete a bagnomaria il cioccolato poi lasciatelo raffreddare leggermente. Disponete un po’ di cioccolato sulla base di una cupoletta e unitela con un’altra fino a costituire una sferetta. Lasciate raffreddare bene i biscotti, in maniera che il cioccolato si solidifichi.

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24
INCANTO BILLB 19 04 – 01 05 24