Christmas pudding, l’originale

In vista delle feste di fine anno vi propongo una classica ricetta anglosassone che rende dolce il Natale (tratta dal libro La cucina delle feste di Nessia Laniado).

Christmas PuddingIngredienti per otto persone: 500 gr. di ribes secco, 200 gr. di uva sultanina, 200 gr. di uvetta di Corinto, 200 gr. di frutta candita mista tagliata a cubetti, 100 gr. di mandorle leggermente tostate, pelate e tritate, 140 gr. di pangrattato, 110 gr. di farina bianca 00 setacciata, 450 gr. di zucchero di canna, 200 gr. di strutto, due uova, una mela acidula grattugiata, 1 dl. di sherry secco, 1 dl. di birra scura, quattro cucchiai di rum, quattro chiodi di garofano, mezzo cucchiaino di zenzero in polvere, un cucchiaino di lievito in polvere, mezzo cucchiaino di sale fine. Per il burro al rum: 200 gr. di burro, 200 gr. di zucchero a velo, un cucchiaio di rum. Per lo stampo: burro, rum per pennellarlo.
Preparatelo quattro settimane prima di Natale (circa)

Preparazione: tagliate la frutta candita a dadini (cedro, arancia, ciliegie) sbucciate e tritate la mela, tritate finemente i chiodi di garofano, in una ciotola capiente mescolate il pangrattato, la farina, lo zucchero, lo strutto, le uova, lo sherry, la birra, il rum, le spezie, il lievito e il sale. Aggiungete il ribes, l’uva sultanina e l’uva di Corinto (fatte rinvenire in una ciotola con acqua tiepida e poi strizzate), la frutta candita a cubetti, le mandorle tritate e la mela grattugiata. Amalgamate bene, coprite con un piatto e lasciate a temperatura ambiente per due ore.
Trascorso il tempo di riposo, imburrate uno stampo rotondo (a semisfera) da circa 4 litri, foderatelo con una pezza di lino bianco a trama larga e versatevi il dolce pressandolo con cura. Imburrate un foglio di carta oleata coprite lo stampo e legate, mettetelo in una teglia capiente con due dita d’acqua e cuocete a bagno Maria in forno preriscaldato a 160 gradi per quattro ore, aggiungendo acqua bollente durante la cottura se necessario.
Fate raffreddare il pudding dello stampo, poi sformatelo levando la pezza di lino, fasciatelo con un’altra pezza di lino imbevuta di rum e sigillate perfettamente con un foglio di carta di alluminio.
Conservate a temperatura ambiente per quattro settimane imbevendo di tanto in tanto il lino con altro rum.
Tre ore prima di servire preparate il burro al rum: in una terrina fate ammorbidire il burro a temperatura ambiente unite lo zucchero a velo setacciandolo e il rum. Mescolate vigorosamente fino a ottenere un composto morbido e cremoso. Fate rassodare in frigorifero per due ore.
Un’ora prima di servire in tavola mettete il pudding in una teglia capiente con due dita d’acqua e scaldate a bagno-maria per 50 minuti in forno preriscaldato a 160gradi. Liberatelo dal foglio di alluminio, togliete la pezza di lino e adagiatelo sul piatto di portata. Decoratelo con frutta candita e servite accompagnandolo con il burro al rum.

In questo blog si trova anche la ricetta del pudding di Natale che si prepara in casa mia da quando sono nata. È più semplice!

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24
MAR MOSTRA SALGADO BILLB 15 – 21 04 24
INCANTO BILLB 19 04 – 01 05 24