Ecco i classici cannelloni gratinati

Cannelloni GratinatiIn un periodo in cui ai fornelli vale la pena riscoprire i classici della gastronomia italiana, vi propongo un grande piatto della cucina domestica, i cannelloni gratinati.

Ingredienti e preparazione per la pasta: usate un uovo freschissimo ogni 100 gr. di farina 0 o 00. Fare il cratere, sgusciare le uova al centro e con una forchetta batterle per un poco, poi incorporare lentamente la farina, lavorare l’impasto fino a quando diverrà liscio ed elastico, avvolgerlo in un tovagliolo e lasciarlo riposare al fresco un’ora. Sul tagliere stendere una sfoglia abbastanza sottile, ritagliare dei quadrati di 10 cm. di lato e sbollentarli per pochi minuti in acqua salata dove avrete aggiunto un cucchiaio di olio evo. Passarli poi in una ciotola con acqua fredda e metterli ad asciugare su un asciughino di tessuto.

Ingredienti e preparazione del ripieno: per circa 600 gr. di ripieno prendete 110 gr. di ricotta di pecora o capra; 60 gr. di formaggio svizzero grattugiato tipo emmental; 110 gr. di mozzarella tagliata a dadini; 30 gr. di parmigiano reggiano stagionato grattugiato; 170 gr. di spinaci già cotti; 2 tuorli, pepe e se piace un pizzico di peperoncino; sale se necessario.
Tritate gli spinaci (io uso la mezzaluna) poi in una ciotola riunite gli ingredienti e mescolate. Sarebbe preferibile preparare il composto qualche ora prima di infornare i cannelloni.

Composizione dei cannelloni: in una capiente pirofila da forno mettiamo sul fondo ciuffeti di burro o di olio evo. Prendiamo una cucchiaiata di composto e spalmiamolo sul quadrato di pasta, poi arrotoliamolo bene. Proseguiamo nella realizzazione dei cannelloni, accostandoli, fino a riempire la pirofila. Sopra mettiamo qualche fiocchetto di burro o di olio e spolveriamo con abbondante parmigiano reggiano stagionato.
Li cuociamo in forno a 180 gradi per una ventina di minuti fino a quando la superficie non si sarà abbrustolita.
Possiamo utilizzare per guarnilre la superficie anche una leggera salsa di pomodoro oppure ricoprirli con una besciamella abbastanza morbida.

CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24
SAFARI RAVENNA BILLB 14 03 – 03 04 24