Coda di rospo con patate e carciofi

Coda Di Rospo CarciofiEcco una ricetta di pesce fresco (la tenera coda di rospo o rana pescatrice) con ortaggi di stagione, particolarmente semplice da prepara al forno.

Ingredienti per 6 persone: una coda di rospo pulita e tagliata a tocchetti, 8 carciofi, 8 patate, prezzemolo, menta, limone, pangrattato grattugiato grossolano, sale, pepe, olio evo.

Preparazione: per prima cosa pulite i carciofi: eliminate le foglie esterne più coriacee e tagliate via le estremità. Pelate il gambo perchè risulti più tenero. Divideteli a metà ed estraete la barbetta interna, quindi ricavate degli spicchi.
Sbucciate le patate, lavatele e tagliatele prima a metà e poi ogni metà in 4 spicchi. Mettetele in pentola a partire da acqua fredda e portate ad ebollizione.
Quando l’acqua sarà giunta a bollore: tuffate i carciofi e acidulatela con una spruzzata di limone. Sbollentateli insieme alle patate per 5 minuti poi scolate tutto. Lavate e tritate il prezzemolo e la menta.
Mescolate in una ciotola pangrattato, menta, prezzemolo, scorza del limone, sale e pepe. Versate carciofi e patate e i tocchetti di coda di rospo in una teglia unta con olio e distribuiteli uniformemente. Coprite con il pane e irrorate con un filo d’olio.
Cuocete a 180 gradi in forno statico per circa 25 minuti. Date poi qualche eventuale minuto di grill per dorare a piacere. Servite subito.

CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24
EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
INCANTO BILLB 19 04 – 01 05 24