Come fare la Carne alla Tartara

Ecco la ricetta base per realizzare una squisita Carne alla Tartara

Tatar 2 2Ingredienti (per ogni singola porzione): 220/250 gr. di filetto o controfiletto di manzo tritato finemente al coltello (la carne deve essere fresca e di ottima qualità), 1 tuorlo d’uovo freschissimo, 1 cucchiaio di salsa worcestershire, 1 cucchiaino di cipolla tritata finemente, 1 cucchiaio di capperi interi, 1 cucchiaio di prezzemolo tritato, 1 cucchiaio di ketchup, 1 cucchiaio di olio extra vergine di olive, un cucchiaino di succo di limone, una punta di cucchiaio di mostarda forte in pasta, una punta di cucchiaino di paprika in polvere, pepe nero macinato al momento, sale q.b.

Preparazione: in una terrina riunite il tuorlo d’uovo, la worcestershire, il sale, il pepe, la mostarda, la cipolla tritata, la paprika, il ketchup, il prezzemolo, i capperi, il succo di limone, sbattete e amalgamate bene, poi unite l’olio e, dopo aver mescolato, unitevi un po’ alla volta la carne. Mescolate ancora poi date alla carne la forma di un medaglione abbastanza alto e servite direttamente nel piatto. Potete guarirlo con una misticanza di erbe e fiori eduli. E potete fare una variante: non mettere il tuorlo nell’impasto, ma metterlo sopra il medaglione di carne un attimo prima di servirlo.

Questa preparazione è tratta dal libro Le ricette segrete dei migliori ristoranti francesi di Louisette Bertholle (Biblioteca universale Rizzoli).

CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24
SAFARI RAVENNA BILLB 14 03 – 03 04 24