Con il radicchio trevigiano facciamo polenta e timballo

Fra le verdure dell’inverno, i radicchi trevigiani sono i miei preferiti, e dunque questa settimana vi propongo due ricette in cui sono protagonisti. La prima è i medaglioni di polenta con radicchio e asiago. Potete utilizzare delle fette di polenta dello spessore di circa tre centimetri. Oppure prepararla e poi una volta raffreddata tagliare a fette e con uno stampino rotondo fare dei dischi di circa sette cm. di diametro. Preparazione: in una placca da forno rivestita con carta-forno adagiare i medaglioni di polenta, ricoprirli con il radicchio trevigiano, dadini di formaggio asiago e gherigli di noci tritate.

Mettere in forno per circa 10 minuti a 200 gradi. Preparazione del radicchio: dopo averlo lavato, tagliarlo a pezzetti piccoli e farlo rosolare in padella con olio extra-vergine d’oliva e scalogno tritato, sale e pepe. Il radicchio cucina velocemente, basteranno pochi minuti. Se vi piace un sapore agrodolce, aggiungete un cucchiaio di aceto e uno di zucchero.

La seconda ricetta è quella del timballo di tagliatelle al radicchio e provola affumicata. Le tagliatelle le potete acquistare già pronte, calcolando 80 gr. a persona. Ingredienti: 4 caspi grandi di radicchio trevigiano. Per la besciamella: un litro di latte, 100 gr. di farina 00, 100 gr. di burro, noce moscata, sale. 200 gr. di provola affumicata tagliata a dadini piccoli. Parmigiano grattugiato, olio extra-vergine. Preparazione: cucinate il radicchio con un trito di scalogno in una padella con olio d’oliva extra-vergine, sale e pepe. Preparate la besciamella. Tagliate a dadini il formaggio. Cuocere le tagliatelle in acqua salata. In una ciotola grande mettere le tagliatelle cotte, la besciamella,  il sugo di radicchio, due cucchiai di parmigiano grattugiato e i dadini di provola, mescolare bene. Imburrare uno stampo rotondo da budino con il buco, versarvi le tagliatelle e mettere in forno caldo per circa 10 minuti, sformare su un piatto di portata e servite. Potete servire a parte altro sugo di radicchio e besciamella.

CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24
EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
INCANTO BILLB 19 04 – 01 05 24