Cotoletta alla petroniana, tipicamente bolognese

Cotoletta BologneseNon solo alla “milanese”, la cotoletta può essere anche declinata sotto le torri degli Asinelli, per un piatto robusto e molto appetitoso.

Ingredienti per 4 persone:
4 fette di fesa di vitello non troppo sottili; 2 cucchiai di parmigiano reggiano grattugiato; 4 fette sottili di prosciutto crudo dolce; parmigiano reggiano tenero in scaglie sottili qb; 2-3 uova; pangrattato; succo di limone; noce moscata; brodo di carne q.b.; burro chiarificato (si trova già pronto in commercio); ½ cipolla piccola intera e sbucciata;  sale e pepe.
Preparazione: utilizzando il batticarne assottigliate leggermente le fettine di vitello. Disponete la carne in un piatto fondo nel quale avrete sbattuto le uova con una forchetta insieme al parmigiano reggiano grattugiato, sale, pepe, qualche goccia di succo di limone e un pizzico di noce moscata. Lasciate insaporire per un tempo minimo di 30 minuti, possibilmente un paio d’ore. Versate una buona quantità di pangrattato in un secondo piatto capiente e impanate le cotolette. Immergetele nuovamente nell’uovo e poi ancora nel pangrattato in modo da ottenere una doppia panatura (facoltativa). Friggete le cotolette nel burro chiarificato al quale avrete aggiunto la mezza cipolla (serve per insaporire). Scolatele e asciugatele con carta da cucina. Salate con parsimonia e coprite ciascuna cotoletta con una fetta di prosciutto. Distribuite su quest’ultima il parmigiano in scaglie e fate cuocere per pochi minuti, in un tegame con coperchio e a fuoco lento, aggiungendo un paio di cucchiai  di brodo caldo, che servirà a far sciogliere il formaggio attraverso il suo vapore.

SAFARI RAVENNA BILLB 13 – 19 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24
MAR FESTIVAL DELLE CULTURE BILLB 13 – 19 05 24
CGIL BILLB REFERENDUM 09 – 16 05 24
TOP RENT BILLBOARD SICUREZZA 03 – 17 05 24