Una crostata salata ai porri

Crostata PorriEcco una ricetta per gli amanti dei porri, che ha l’aspetto di una… crostata.

Ingredienti per la pasta brisee: 250 gr. di farina 00; 125 gr. di burro; 25 gr. di latte; un uovo; un tuorlo; un pizzico di sale.

Preparazione: mescolare tutti gli ingredienti, fare una palla, avvolgerla in pellicola e lasciar riposare l’impasto in frigorifero per 30 minuti.

Ingredienti per il ripieno: 4 porri; 150 gr. di ricotta di capra; due cucchiai di dadini di pancetta fresca rosolati (facoltativi); brodo vegetale; sale e pepe; due cucchiai di parmigiano reggiano grattugiato; due cucchiai di mascarpone; due uova piccole; due cucchiai di olio extravergine di oliva; due cucchiai di pane grattugiato.

Preparazione: tagliare i porri a rondelline fino alla parte verde, poi lavarli e farli cuocere in un tegame largo aggiungendo l’olio, mescolare bene poi versare due mestoli di brodo vegetale caldo, salare e pepare. Non cuocerli troppo. In una terrina mescolare la ricotta, il mascarpone, il parmigiano, le uova, la pancetta (facoltativa) e i porri quando sono tiepidi.
Prendere l’impasto, lavorarlo velocemente, toglierne 1/3 (vi servirà per fare le strisce) e stenderlo in un disco abbastanza sottile. Rivestire il fondo e i bordi di una tortiera con il bordo sganciabile distribuire sul fondo il pane grattugiato poi versarvi il composto di porri e formaggi. Stendere il rimanente impasto e ricavarne delle strisce. Adagiarle sull’impasto intrecciandole. Rovesciare il bordo e pizzicarlo.
Cuocere in forno già caldo a 180 gradi per circa 50 minuti.

CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24
SAFARI RAVENNA BILLB 14 03 – 03 04 24