Dal Marocco la tajine per cucinare le verdure

Tajine VerdureDal Marocco mi hanno portato un utensile da cucina molto particolare, tipico di quella zona: la tajine, che è un tegame in cotto, formato da una base con bordo e un coperchio a cono aperto in alto. Il mio è in cotto grezzo ma se ne trovano anche splendidamente decorati.

Ingredienti: un mazzo di cipollotti freschi, quattro pomodori maturi e sodi, due cipolle grosse, un mazzo di carote, tre zucchine verde chiaro, un mazzo di erbette di campo fresche, brodo vegetale, cannella in polvere, cumino in semi, chiodi di garofano macinati, un mazzetto di menta freschissima, olio extravergine d’oliva, sale e pepe.

Preparazione: pre riscaldate il forno a 180°, sbollentate i pomodori poi sbucciateli ed eliminate i semi, tagliate la polpa a dadini, mondate e lavate tutte le verdure e togliete le coste e i fili più grossi alle erbette, tagliate le carote a rondelle spesse, le zucchine a tocchetti, le erbette a listarelle e le cipolle grosse a fettine. Fate scaldare tre cucchiai di olio nel piatto della tajine e poi fatevi rosolare delicatamente le cipolle a fettine e i cipollotti freschi interi sbucciati e senza il gambo verde, dopo pochi minuti aggiungete la polpa di pomodoro a dadini e le altre verdure e fate cuocere per 10 minuti minuti, mescolando di tanto in tanto. Preparate il brodo vegetale (si possono usare dadi o prodotto liofilizzato) in mezzo litro di acqua bollente, poi versatelo sulle verdure dopo aver aggiunto un altro cucchiaio d’olio, un pizzico di cannella, un cucchiaino di semi di cumino, un pizzico di chiodi di garofano macinati, qualche foglia di menta fresca, sale e pepe. Mescolate tutti gli ingredienti poi coprite con il caratteristico coperchio. Mettete in forno per circa 40 minuti. Sfornate la tajine, togliete il coperchio e aggiungete un trito di foglie di menta fresca, rimettete il coperchio e portate in tavola.

Potete utilizzare anche altre verdure di stagione, asparagi, piselli, fagiolini, carciofi. La tajine si può preparare anche con diversi tipi di carne e pesce, la caratteristica è che il coperchio a cono mantiene l’umidità e fa ricadere sul cibo l’acqua di cottura mantenendolo morbido.

CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24
SAFARI RAVENNA BILLB 14 03 – 03 04 24