Dal Piemonte i ravioli arricchiti ai tre arrosti

La ricetta che vi propongo questa settimana è piemontese e si tratta dei ravioli ai tre arrosti.
Cominciamo dal ripieno, per il quale occorrono carne di coniglio, carne di maiale, carne di vitello in uguale peso. Poi carote, sedano, cipolla, scalogno, rosmarino, salvia, alloro. E ancora 4 chiodi di  garofano, olio, burro, sale e pepe, vino bianco secco. Inoltre Parmigiano grattugiato e uova, foglie di verza sbollentate in acqua leggermente salata.

Per  8 persone io ho preparato dosi con 300 gr. per ogni tipo di carne. Vi spiego la mia preparazione: ho fatto una dadolata abbondante di verdure, due rametti di rosmarino, un rametto di salvia, i chiodi di garofano, due foglie di alloro, una noce di burro e due cucchiai di olio extra vergine di oliva, e siccome avevo del grasso di cappone ne ho usato un cucchiaio.
In una casseruola ho rosolato tutte le verdure per una diecina di minuti, poi ho messo le carni e le ho cotte per circa mezz’ora, ho messo sale e pepe, ho  irrorato con il vino bianco secco e lasciato cuocere per una diecina di minuti  a fuoco vivace perché il vino evaporasse poi ho aggiunto due mestoli di brodo bollente e ho passato la casseruola in forno a 200 gradi per circa  90 minuti, poi ho spento il forno e ho coperto gli arrosti con le foglie di verza sbollentate.
Intanto ho preparato la sfoglia, per la quale occorrono 6 uova e 600 gr. di farina. Ho lasciato riposare l’impasto per una ora coperto. Intanto ho preparato il ripieno.
Ho preso le carni e le foglie di verza e con la mezzaluna le ho tritate finemente, ho aggiunto tre uova e 4 cucchiai di parmigiano grattugiato, ho passato dal passaverdura tutte le verdure dopo aver tolto i rametti delle erbe aromatiche e i chiodi di garofano.
Questa salsa mi servirà per condire i ravioli. Adesso tiriamo la sfoglia abbastanza sottile, facciamo dei dischetti e mettiamo al centro un po’ di ripieno, chiudiamo a mezzaluna e proseguire fino al termine del composto.
Lessarli in acqua salata e condirli con la salsa. Sono buonissimi.

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24
MAR MOSTRA SALGADO BILLB 15 – 21 04 24
INCANTO BILLB 19 04 – 01 05 24