Il delizioso errore della Tarte Tatin

Tarte TatinUn classico della pasticceria e della cucina francese, la Tarte Tatin è un dolce tradizionale conosciuto e amato in tutto il mondo le cui origini, però, risalgono ad un “errore”. Protagoniste della storia sono le sorelle Stephanie e Caroline Tatin che, ad inizio Novecento, gestivano un ristorante a Lamotte-Beuvron, in Francia. Un giorno una delle due, nel preparare la torta di mele, dimenticò di stendere la sfoglia prima di mettere le mele sulla torta stessa: per rimediare, mise la pasta sopra al composto e diede vita ad uno squisito dolce “al contrario” che piacque agli ospiti del ristorante e che conquistò man mano fama nazionale e internazionale.

Ingredienti: 6 mele abbastanza farinose, come quelle della varietà Golden; 150 gr. di zucchero, 50 gr. di burro; 1 rotolo di pasta brisée (si trova anche nei supermercati); cannella q.b. Qualora vogliate fare in casa la pasta brisée, disponete nella vostra cucina anche 200 gr. di farina, 100 gr. di burro, acqua fredda e sale q.b.

Preparazione dell’impasto: come prima cosa, preparate la pasta brisée, lavorando il burro freddo a pezzetti con la farina, strofinando gli ingredienti fra le mani fino ad ottenere un composto dalla consistenza sabbiosa. Impastate quindi unendo un pizzico di sale e, un po’ alla volta, acqua fredda (circa 70 ml). Lavorate rapidamente l’impasto con la punta delle dita fino a renderlo compatto e solido. Formate una palla con la pasta e avvolgetela in un foglio di pellicola trasparente da cucina; lasciate riposare l’impasto in frigo per almeno un’ora. Infine, stendete la pasta aiutandovi con un matterello e passate alla preparazione del ripieno della Tarte Tatin.

Preparazione del dolce: sbucciate le mele, togliete il picciolo e tagliatele a spicchi. Fate caramellare lo zucchero in un pentolino con poca acqua, senza farlo solidificare, e poi versatelo uniformemente in una teglia tonda di circa 24 cm di diametro ben imburrata. Insaporite spolverando anche un pizzico di cannella. Cominciate a disporre a raggiera un primo strato di spicchi di mela, poi disponete un secondo strato e coprite le fessure, con le mele disposte con il dorso verso l’alto. Coprite quindi con la pasta brisée: stendetela sopra le mele sigillando bene i bordi. Bucherellate la sfoglia con una forchetta e infornate a 180° per circa 30 minuti. Una volta cotta, togliete dal forno e lasciate intiepidire qualche minuto, poi coprite la tortiera con un piatto da portata e rigirate velocemente, così da avere la raggiera di mele in superficie. Non preoccupatevi se alcuni pezzi di mela si rompono: potete tranquillamente ricomporre la torta manualmente.

Tipicamente, la Tarte Tatin si serve in Francia con crème fraîche, ma un’idea può essere quella di accompagnare una fetta di torta con una pallina di gelato alla vaniglia.

La ricetta è tratta dalla rivista “Cucina Italiana”.

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24
INCANTO BILLB 19 04 – 01 05 24