Dolcetti pugliesi di pasta di mandorle

Dolcetti Pasta Di MandorleEcco i dolcetti da gustare la sera della vigilia. Una ricetta semplice, di Annamaria Tarantini, insegnante Aici della Masseria Garrappa (Puglia).

Ingredienti: 200 gr. di zucchero semolato; 300 gr. di mandorle pelate (da frullare fino a ridurle in farina o acquistare direttamente la farina); acqua quanto basta.

Preparazione: in una casseruola versate lo zucchero poi aggiungere un po’ d’acqua, quanta è necessaria per scioglierlo. Aggiungere la farina di mandorle, togliendo dal fuoco il tegame e girando velocemente l’impasto, poi riportate sul fuoco e sempre mescolando aspettate che il composto si stacchi dalle pareti e dal fondo del tegame. Versatelo poi su un piano di marmo o in una ciotola e mescolate o spatolate fino al raffreddamento.
Ora dividiamo l’impasto in tre: nel primo aggiungiamo un cucchiaino di polvere di caffè, nel secondo due cucchiaini di polvere di cacao amaro e nel terzo poco Alchermes per dare un bel colore rosato. Ma possiamo aromatizzare l’impasto in molti modi a piacere.
Infine facciamo delle palline poco più piccole di una noce, rotoliamole nello zucchero semolato o nelle codette di cioccolato e sistemiamole in pirottini di carta. Decoriamole con pistacchi, mandorle tostate, canditi. Sistemiamole su una alzatina di vetro o su un piatto e lasciamo per qualche ora in frigorifero. Chiuse in scatole di latta in frigorifero, si conservano per diversi giorni. Possiamo aromatizzarle anche con liquori.

Io le ho preparate così: al caffè decorate con un chicco di caffè al cioccolato; al cacao passate nelle codette di cioccolato; con l’Alchermes e un cubetto di cedro candito; semplici bianche aromatizzate con il limoncello e decorate con un pistacchio (pelato); aromatizzate con un liquore alla menta e decorate con mezza ciliegia rossa candita.

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24
CONSAR BILLB 02 – 12 05 24
TOP RENT BILLBOARD SICUREZZA 03 – 17 05 24