È tempo di fragole!

Trionfo di fragole e menta. Ingredienti: 1 kg di fragole, 200 gr di zucchero, 4 cucchiai di Cointreau, 15 gr di colla di pesce, 1/2 litro di panna fresca, foglie di menta, fragole per la decorazione.
Preparazione: frullare le fragole e passarle al setaccio,a ggiungere lo zucchero e cuocere per 15 minuti. Mettere la colla di pesce, prima ammollata in acqua. Quando il composto è quasi freddo aggiungere il liquore e unire la panna montata. Versare in uno stampo foderato con carta-forno e lasciar raffreddare almeno 6 ore. Servirlo su un piatto di portata dopo averlo decorato con le fragole e le foglie di menta.

Confettura di fragole. Ingredienti: 1 kg di fragole non troppo mature, 500 gr di zucchero, il succo di un limone non trattato, una stecca di vaniglia. Preparazione: lavare e pulire le fragole, metterle in un tegame coprirle con lo zucchero, il succo del limone e la stecca di vaniglia e lasciar riposare per 24 ore in luogo fresco o frigorifero. Scolare il succo che si è formato, farlo bollire per 10 minuti e rovesciarlo sulle fragole, lasciar riposare per 24 ore. Ripetere l’operazione per 3 volte. Il quinto giorno far bollire tutto insieme per 15/20 minuti, svasare e far sterilizzare i vasi per 20 minuti.

Marmellata di fragole. 1 kg di fragole non troppo mature, 2 mele, 350 gr di zucchero, una stecca di vaniglia e un cucchiaino piccolo di cannella in polvere. Preparazione: pulire le fragole, lavare le mele e tagliarle a tocchetti, mettere tutti gli ingredienti in un tegame e cuocere per un’ora. Passare il tutto (togliere la stecca di vaniglia) e continuare la cottura fino a quando, mettendo un po’ di composto su un piatto e inclinandolo, la marmellata scende lentamente. Invasare e sterilizzare per una ventina di minuti.

CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24
EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
INCANTO BILLB 19 04 – 01 05 24