Ecco alcune bevande dissetanti per l’estate

Siamo a metà giugno e il gran caldo è auspicabile che arriverà presto, così ho pensato di proporvi alcune ricette di bevande dissetanti e corroboranti.

Bevanda all’arancia e zenzero

Per circa 2 litri.
Un bel pugno di foglie di menta fresche, un cucchiaio di zenzero fresco tritato, un pizzico di semi di cardamomo macinati finemente, mezzo litro di acqua bollente, tre tazze di ghiaccio tritato, il succo di un limone, tre quarti di litro di succo di arancia fresco, un cucchiaio di miele d’acacia.

Pestare in un mortaio le foglie di menta, i semi di cardamomo e lo zenzero, ottenere una crema, versarvi l’acqua bollente e lasciare riposare per 30 minuti. Filtrare, al liquido aggiungere un cucchiaio di miele d’acacia, mescolare bene, mettere in caraffa, aggiungere il succo di limone, il succo d’arancia, il ghiaccio tritato, servire guarnendo con foglie di menta.

Sorbetto al limone e zafferano

Per 6 persone.
Una bustina di zafferano in polvere sciolto in un po’ d’acqua, 4 cucchiai di succo di limone, 6 cucchiai di zucchero di canna, una punta di cucchiaino di polvere di cardamomo, un pizzico di sale, acqua ghiacciata circa un litro, ghiaccio tritato.

In una ciotola mettere lo zafferano, il succo di limone, lo zucchero, il cardamomo, il sale e l’acqua fredda mescolare a lungo. Tenere in frigorifero e quando si serve aggiungere ghiaccio tritato finemente. Guarnire con fette di limone.

Frullato di banane

Per 6 persone
3 banane mature, due tazze di latte freddo (se piace anche latte di soia), due cucchiai di miele d’acacia, ghiaccio, noce moscata.

Frullare in un frullatore le banane, il latte, il miele, per qualche minuto, poi aggiungere ghiaccio e frullare ancora per un minuto. Servire subito in bicchieri ghiacciati e guarnire con polvere di noce moscata.

CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24
EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
INCANTO BILLB 19 04 – 01 05 24