Ecco il Danubio, napoletano verace

Questa settimana vi propongo la ricetta del Danubio. Si chiama così ma è una deliziosa specialità napoletana

Danubio NapoletanoIngredienti (per l’impasto, circa 30 palline): 230 gr. di latte intero, 550 gr. di farina Manitoba, 50 gr. di olio extravergine d’oliva, 30 gr. di zucchero, un uovo medio, 10 gr. di sale fino, 14 gr. di lievito di birra fresco. Per il ripieno: 120 gr. di prosciutto cotto, 100 gr. di Scamorza (provola). Per spennellare: 20 gr. di latte intero, un tuorlo d’uovo.

Preparazione: in una scodella sbriciolare il lievito di birra, aggiungere un po’ di latte tiepido e lo zucchero. Sciogliere bene e lasciare riposare per 15 minuti. In una ciotola mettere la farina, l’olio, l’uovo e impastare aggiungendo il latte (si può utilizzare un’impastatrice),  poi versare il lievito e per ultimo il sale. Lavorare l’impasto per circa 10 minuti. Fare una palla e metterla in una ciotola unta con olio evo. Coprire con pellicola e riporre in un luogo caldo fino a quando raddoppia il volume( circa tre ore). Nel frattempo preparare il ripieno. Tagliare a dadini piccoli il prosciutto e il formaggio. Quando l’impasto sarà pronto appoggiarlo sul tagliere e lavorarlo con le mani per alcuni minuti, quindi ricavare 20 palline. Fare poi dei dischi e mettere al centro un po’ di ripieno chiudendoli bene sotto forma di una pallina.
Adagiare le palline in una tortiera unta con olio, non troppo vicine le une alle altre, coprire con un telo e lasciare lievitare per una ora, sempre in un luogo caldo. Trascorso il tempo spennelare la superficie con tuorlo d’uovo mescolato con un cucchiaio di latte. Mettere in forno caldo a 200 gradi per circa 30/40 minuti.
L’ideale è gustare il Danubio tiepido.

CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24
SAFARI RAVENNA BILLB 14 03 – 03 04 24