Ecco il paté di fegatini di pollo, ideale per aperitivi e antipasti

Questa settimana vi propongo una preparazione molto semplice ma particolarmente ideale per accompagnare un aperitivo, oppure come portata di un buffet freddo, e inoltre come prelibata apertura di un pranzo o di una cena importante.
Si tratta del paté di fegatini di pollo.
Ingredienti: 1kg. di fegatini di pollo, 330 gr. di burro, 2 cucchiai di brandy, 1 cucchiaio di marsala, un cucchiaio di scalogno tritato, un cucchiaino di timo tritato e uno di salvia, sale e pepe.
Preparazione: pulire molto bene i fegatini e togliere tutti i filamenti, lavarli e asciugarli. Mettere in un tegame lo scalogno con 50 grammi di burro e i fegatini, rosolare poi aggiungere le erbe aromatiche e i liquori. Rosolare ancora, poi aggiustare di sale e pepe. Appena sono pronti (attenzione però a non farli indurire troppo) passarli nel frullatore o nel passa verdure fine, poi aggiungere il burro morbido fino a creare una crema soffice.
Utilizzo: il paté si può usare per realizzare dei classici crostini, spalmandolo su fettine di pane bianco oppure integrale, dopo averle abbrustolite.
Come accompagnamento di un apertivo si può mettere il paté anche in piccoli stampini e servire assieme a fette di pane di vario tipo o grissini.
Infine, l’intero composto dei fegatini può essere collocato in uno stampo da plumcake e messo in piatto a fettine.
L’importante è lasciar raffreddare il paté per almeno un’ora in un luogo fresco o in frigorifero coperto con un pellicola.

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24
FONDAZIONE FLAMINIA BILLB TUFFO MARE UNIVERSITA 01 – 15 05 24
CONSAR BILLB 02 – 12 05 24