Ecco le appetitose e semplici polpettine in salsa agrodolce

Questa settimana vi propongo una ricetta adatta sia nella stagione invernale che in estate. Si tratta delle polpettine in agrodolce, pietanza molto appetitosa e anche abbastanza semplice da preparare. È una preparazione che mi ha insegnato molti anni fa Ada Parasiliti.
Ingredienti e preparazione delle polpettine: 500 gr. di vitello tritato due volte, 300 gr. di pecorino grattugiato,150 gr. di pangrattato, uno spicchio d’aglio tritato (facoltativo), un cucchiaio di prezzemolo tritato, 2/3 uova (dipende dalla grandezza), un poco d’acqua, sale e pepe. Impastare tutti gli ingredienti e fare delle palline grandi come una noce. Friggerle in olio di oliva o di semi di arachidi. Lasciare asciugare su carta per fritti.
Ingredienti e preparazione della salsa: 1/2 cipolla tritata finemente, 140 gr. di sott’aceti tritati, 800 gr. di salsa di pomodoro, 80 gr. di zucchero, un dl. di aceto di vino bianco. In una padella soffriggere la cipolla con due cucchiai di olio che avremo usato per le polpettine, poi aggiungere i sott’aceti e soffriggere per alcuni minuti, infine mettere la salsa di pomodoro, lo  zucchero e l’aceto. Mescolare bene e unire anche un bicchiere di acqua calda. Cuocere per circa 10 minuti, poi aggiungere le polpettine e lasciar sobbollire ancora per  una decina di  minuti. Assaggiare per verificare se sono abbastanza saporite (di solito non si mette il sale).
Si può servire tiepido o a temperatura ambiente.
PS: come già preannunciato la scorsa settimana, vi segnalo che il 18 e 19 gennaio sarò presente – con la mia attività professionale e il neonato room&breakfast di Filetto, allestito in collaborazione con Andrea Ferreti – alla rassegna “Wedding & Cooking” di casa Artusi a Forlimpopoli. I particolari nell’articolo in questa pagina. Vi aspetto.

CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24
SAFARI RAVENNA BILLB 13 – 19 05 24
MAR FESTIVAL DELLE CULTURE BILLB 13 – 19 05 24
CGIL BILLB REFERENDUM 09 – 16 05 24
TOP RENT BILLBOARD SICUREZZA 03 – 17 05 24