Ecco tre ricette semplici ma molto gustose

Il carnevale, la festa delle donne, l’unita d’Italia, sono frastornata con tutte queste ricorrenze, passo dai dolci fritti ai dolci mimosa e alle ricerche di cucina regionale risorgimentale, una confusione tremenda. Penso a un riso in bianco, pesce bollito e mela cotta. Molto semplice. Ma non scherziamo, intanto il carnevale  è finito e anche l’8 marzo l’abbiamo festeggiato e la primavera è vicinissima e allora prepariamo qualcosa di appetitoso e semplice.
 Ricotta con fave.
Ingredienti: ricotta fresca di pecora 300 gr. Un trito di erbe aromatiche, basilico, timo, prezzemolo, menta, finocchio selvatico e cipollotti o scalogno. Due cucchiai di olio extra vergine d’oliva. Se necessario, sale. Preparazione: mescolare tutto insieme e lasciare in frigorifero per almeno tre ore. Servire in una ciotola accompagnata  con le fave fresche (le fave dopo averle tolte dal baccello devono essere sbucciate).
Teglia di carciofi, cipollotti e fave.
Ingredienti: carciofi, cipollotti, fave. Olio extra vergine d’oliva, sale, pepe. Brodo vegetale. Preparazione: pulire i carciofi togliendo le foglie più dure e tagliarli  in spicchi, pulire i cipollati e tagliarli in due, pulire le fave e sbucciarle. Mettere le verdure in un tegame basso alternandole, salarle poco,aggiungere l’olio e iniziare la cottura con fuoco basso, dopo 15 minuti aggiungere due mestoli di brodo vegetale bollente e continuare la cottura fino a quando le verdure sono tenere. Si può servire anche tiepida. Acoompagnatela con fette di pane di segale o integrale.
Brodo matto con quadretti e piselli.
In un tegame mettete acqua, cipollotti freschi tagliati a rondelle, due cucchiai di salsa di pomodoro al basilico, un po’ di sale e due pugni di piselli freschi, fate cuocere, quando i piselli sono cotti aggiungere i quadrettini. La minestra deve essere non troppo brodosa. Servire con parmigiano grattugiato.
Sono ricette molto semplici ma gustose.

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24
INCANTO BILLB 19 04 – 01 05 24