Ecco un fresco budino belga da accompagnare coi lamponi

Ho ricevuto da una amica mantovana la ricetta di un dolce che vi voglio proporre: il budino belga.
Ingredienti: 1 litro di panna fresca, 4 uova intere, 100 gr. di cioccolato fondente, 2 pizzichi di vaniglia, 100 gr. di zucchero, 1 bicchierino di cognac, zucchero per caramellare uno stampo con il buco e possibilmente antiaderente.
Preparazione: scaldare la panna e sciogliervi il cioccolato grattugiato, lasciare intiepidire. Battere le uova con lo zucchero  e quando il composto è montato aggiungere la miscela di panna e cioccolato, la  vaniglia e il bicchierino di cognac. Mescolare bene. Caramellare lo stampo e versarvi il composto. Mettere lo stampo dentro a una teglia dal bordo alto, dove avrete aggiunto acqua tiepida. Coprire lo stampo con un tovagliolo e un coperchio che sigilli bene. Mettere a cuocere sul fuoco per circa 40 minuti. L’impostazione della ricetta ha il suo tempo, quando si cucinava sul gas, ora possiamo trasferire il tutto in forno senza mettere n’è tovagliolo, n’è coperchio. A me però piace cucinarlo alla maniera antica. Quand’è cotto, lasciarlo raffreddare e poi passarlo in frigorifero per qualche ora. Possiamo servirlo con lamponi freschi. Inoltre si può aromatizzare con caffè in polvere o un cucchiaino di caffè ristretto o usare un cioccolato al caffè.
Appuntamento: a proposito di dolci vi segnalo che domenica 22 giugno – in occasione della “Notte delle Streghe” ai giardini pubblici – l’associazione Linea Rosa organizza una gara di torte. I dolci devono essere consegnati allo Chalet entro le 17. Il costo è di 10 euro. Partecipate. Spero di assaggiare molti buoni dolci visto che sono nella giuria…

CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24
EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CONSAR BILLB 02 – 12 05 24
TOP RENT BILLBOARD SICUREZZA 03 – 17 05 24