Filetto di maiale al mandarancio e armagnac

Filetto Di Maiale Al MandarancioQuesta settimana vi propongo un piatto ideale per questi primi freddi, che sfrutta anche prodotti stagionali, sostanzioso e prelibato: il filetto di maiale al mandarancio e armagnac o Cognac con radicchio trevigiano al forno.

Ingredienti: un filetto di maiale di circa 600 gr. già pulito, quattro mandaranci, alcune fette di pancetta fresca tagliate sottili, mezzo bicchiere di armagnac o cognac, tre radicchi trevigiani, sale pepe, olio evo, sale pepe bianco.

Preparazione: salare pepare il filetto, avvolgerlo nelle fette di pancetta, legarlo e mettere in forno caldo a 220 gradi in una teglia con poco olio per 15 minuti. Spremere due mandaranci, pelare al vivo gli altri due e fare gli spicchi. Togliere il filetto dal forno, irrorarlo con il succo, rimettere in forno per altri 10 minuti poi aggiungere l’armagnac e lasciare ancora 5 minuti. Nel frattempo pulire i radicchi, tagliarli a spicchi, salare, pepare, aggiungere un poco d’olio e cuocerli in forno coperti per 15 minuti. A questo punto togliere il filetto dal forno e lasciarlo riposare per 5 minuti, poi, eliminata legatura, affettarlo non troppo sottile, ricoprirlo con il sugo di cottura, contornarlo con i radicchi e decorare con gli spicchi di mandarancio. Si possono aggiungere anche dei chicchi di melagrana.

CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24
EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
INCANTO BILLB 19 04 – 01 05 24