Gli appetitosi rouladen di carne: involtini alla tedesca

Depositphotos 6379359 Stock Photo Beef RouladeQuesti involtini di vitello o manzo saporiti (o rouladen) fanno parte dei piatti tipici di origine tedesca. Potete servirli con patate bollite e verdure al vapore. Ecco la ricetta.
Ingredienti (dosi per 4/6 persone): 800 gr di controfiletto di vitello o di manzo (circa 8 fette grandi, spessa circa 3-5 mm); 4 cucchiai di senape dolce; 8 fette di prosciutto crudo tagliato sottile; circa 16 cetriolini sottaceto; 400-500 ml bordo vegetale; 3 cipolle medie; 2 foglie di alloro; 70 ml di vino rosso; sale  q.b.; 1 noce di burro; acqua.
Preparazione: tagliate una cipolla a cubetti piccoli e le altre due a fette sottili.Tagliate i cetrioli a fette sottili. Stendete le fette di carne e battetele leggermente condite con un pizzico di sale e spalmate un cucchiaio di senape su ogni fetta (potete personalizzare la quantitá se non amate la senape); adagiate due fette di prosciutto, 4  cetriolini e un po’ di cipolla tagliata a dadini. Avvolgete l’involtino su se stesso e chiudetelo con lo spago o con i ferretti appositi come siete soliti fare per gli involtini di carne. In una pentola con il bordo basso versate il burro e fatelo sciogliere per qualche minuto, adagiate delicatamente gli involtini e fateli rosolare bene da ogni lato, a questo punto unite le 2 cipolle tagliate a fettine e fatele appassire per ca. 4-5 minuti. Unite il vino e l’alloro. Fate evaporare il vino poi unite il brodo in modo tale che copra gli involtini completamente. Coprite la pentola con un coperchio, fate cuocere per circa un’ora a fuoco lento, mescolando di tanto in tanto solo il sughetto e ogni tanto girate gli involtini e se necessario unite dell’acqua al sughetto. Dopo circa 30 minuti dovrebbero essere pronti. Aggiustate di sale.
Adesso i vostri involtini di vitello saporiti (rouladen) sono pronti per essere serviti con le verdure a vapore. È una preparazione molto appetitosa. Al mio arrivo a Monaco il mio amico Stefan, ottimo gourmet, l’aveva preparata.

Se volete rendere il sughetto più cremoso basterà aggiungere un cucchiaio di fecola di patate o maizena e far cuocere per circa 10 minuti, dopo che avrete tolto gli involtini.
Potete sostituire il burro con due cucchiai di olio evo.

CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24
EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
INCANTO BILLB 19 04 – 01 05 24