Gnocchi di patate con fonduta

Gnocchi Con FondutaUna ricetta gustosa per questi giorni particolari, in cui dobbiamo stare a casa, magari a cucinare più del solito: gnocchi di patate un fonduta di parmigiano.

Ingredienti per gli gnocchi: 1 kg. patate; 150 gr. farina debole; 120 gr. di fecola; 50 gr. di uova; 20 gr. di tuorli; noce moscata, sale e pepe quanto basta.

Ingredienti per la fonduta di parmigiano: 40 gr. di tuorli; 300 gr. di panna; 120 gr. di parmigiano reggiano; sale e pepe quanto basta.

Preparazione: per fare la fonduta in un tegame versare la panna, quando bolle aggiungere il parmigiano grattugiato, il pepe e se necessario il sale. Mescolate velocemente fino a quando la crema sarà liscia. Poi aggiungere il tuorlo. Mescolare ancora e tenere in caldo.
Per gli gnocchi: lavare le patate e poi cuocerle a vapore (potete usare la pentola a pressione). Dopo averle cotte, lasciarle raffreddare per 10 minuti poi passarle allo schiacciapatate (la buccia rimarrà nel cestello). Mettere tutto sul tagliere, fare un cratere e mettere al centro tutti gli ingredienti, impastare velocemente.
Fare dei filoncini poi tagliare dei pezzetti, ripassarli sul retro della grattugia così prenderanno la forma di conchiglia. Lasciare raffreddare.
Cuocerli in abbondante acqua salata, quando l’acqua bolle versarli dolcemente e mescolare con delicatezza. Quando verranno a galla scolarli con un colino e metterli in padella dovete avrete la fonduta, mescolate dolcemente e rovesciateli nel piatto di portata.
Se vi piace potete mettere delle gocce di aceto balsamico, ma di quello buonissimo!

CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24
SAFARI RAVENNA BILLB 14 03 – 03 04 24