Gnocchi di semolino con crema di broccoli

Gnocchi Crema BroccoliCome ricetta di stagione vi propongo gli gnocchi di semolino con crema di broccoli

Ingredienti: 130 gr. di semolino, 500 gr. di latte intero o parzialmente scremato, 30 gr. di burro, 15 gr. di parmigiano reggiano grattugiato, 65 gr. di mascarpone fresco, un pizzico di sale e un pizzico di noce moscata, 60 gr. di scamorza tagliata a pezzetti piccoli.
Per la crema di broccoli occorrono 250 g r. di broccoli, un cucchiaio di olio extra vergine di oliva, un cucchiaio di panna fresca. Per la decorazione occorrono dei piccoli ciuffetti di broccolo

Preparazione: in una casseruola mettere il latte, la metà del burro, il sale e la noce moscata. Portare a bollore poi aggiungere sempre mescolando il semolino a pioggia. Mescolare per circa 10 minuti, poi aggiungere il mascarpone. Mescolare bene, togliere dal fuoco e rovesciare su una asse di marmo leggermente unta, appiattire il composto ad uno spessore di 3 cm.
Confezionare gli gnocchi con un piccolo taglia biscotti rotondo del diametro di circa 5 cm. Mettere gli gnocchi su una teglia leggermente coperta con un foglio di cartaforno, su ogni gnocco mettere un po’ di scamorza a pezzettini, un poco di burro e un pochino di parmigiano grattugiato. Nel frattempo preparare la crema di broccoli. Prendere la verdura, pulirla a ciuffetti, lavarla e sbollentare in acqua salata per alcuni minuti. Tenere qualche ciuffetto per la decorazione, il resto metterlo nel frullatore con la panna, un po’ di sale e un po’ di olio evo.
Gratinare gli gnocchi in forno caldo a 180 gradi per una decina di minuti. Tenere in caldo la crema di broccoli. Prendere una pirofila, coprire il fondo con la crema, mettere gli gnocchi e i ciuffetti come decorazione.
Potete sostituire i broccoli con cavolfiore o cavolo verza.

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24
INCANTO BILLB 19 04 – 01 05 24