Gnocchi di zucca con funghi e ricotta

Nell’augurarvi buona Pasqua, vi consiglio questa ricetta per preparare gli gnocchi di zucca con funghi cardoncelli e ricotta affumicata.

Ingredienti (per 8 persone): 1 kg di zucca già pulita; 2 uova; 250 g di farina (se vi piace potete utilizzare farina semi integrale); sale e pepe. Per la salsa: 500 g di funghi cardoncelli; olio, aglio e prezzemolo tritato per condire; 120 g di burro; 6 foglie di salvia; 100 g di ricotta affumicata grattugiata.
Preparazione: tagliare la zucca a pezzi e cuocerla in forno a 180 gradi. Appena è tenera toglierla dal forno lasciarla intiepidire e frullatela. Se vi sembra un po’ acquosa ripassate la polpa in padella per asciugarla. In una ciotola mettere le uova, la farina, la polpa di zucca, sale e pepe, mescolate bene e mettete il composto in frigorifero.
Preparate i funghi: pulirli con uno straccetto umido, tagliarli a pezzetti e farli cuocere in padella con uno spicchio d’aglio e due cucchiai d’olio evo. Sale e pepe. Quando sono cotti, togliere lo spicchio d’aglio. aggiungere il prezzemolo tritato (un cucchiaio).
In una padella sciogliere il burro con le foglie di salvia. Spegnere il fuoco appena il burro è sciolto. In una pentola portare a bollore abbondante acqua salata, appena bolle, prendere il composto di zucca e con due cucchiaini fare delle palline e versarle nell’acqua. quando vengono a galla scolarle e versarle nella padella con il burro, accendere il fuoco e cuocerle per qualche minuto. Mettere nel piatto di portata, riscaldato, cospargere con la ricotta affumicata e i funghi. La quantità della farina quando si preparano gli gnocchi è sempre indicativa, a volte bisogna aggiungerne ancora un po’.

CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24
EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CONSAR BILLB 02 – 12 05 24
FONDAZIONE FLAMINIA BILLB TUFFO MARE UNIVERSITA 01 – 15 05 24