Il rotolo di patate e spinaci e le regole del Galateo

La ricetta di questa settimana riguarda un piatto molto gustoso, ossia il rotolo di patate e spinaci. Ecco gli ingredienti per 6 persone: 500 gr. di patate, 700 gr. di spinaci, 250 gr. di farina, 80 gr. di burro, 2 uova, sale, pepe, aglio se piace, 3 cucchiai di parmigiano grattugiato. Preparazione: lavare le patate e farle bollire in acqua leggermente salata; quando sono cotte toglierle dall’acqua, lasciarle intiepidire, sbucciarle e passarle dallo schiacciapatate, impastarle con la farina e 1 uovo e, se occorre, aggiungere sale. Fare una palla e coprire con un tovagliolo. Nel frattempo pulire e lavare gli spinaci, cuocerli senza acqua in un tegame con coperchio per pochi minuti, poi strizzarli e ripassarli in padella con un po’ di burro e aglio (se piace). Tritarli. Aggiungere l’uovo rimasto, un cucchiaio di parmigiano e se occorre sale e pepe. Prendere l’impasto, fare un disco abbastanza sottile, distendere sopra il trito di spinaci e arrotolare. Avvolgere il rotolo in un pezzo di tessuto o di garza o, meglio ancora, in un foglio di carta argentata, e far bollire in acqua leggermente salata per circa 20 minuti. Togliere indi dall’acqua, lasciar intiepidire, srotolarlo e tagliarlo a fette, cospargere di burro fuso e parmigiano. Servire.
Per rendere il rotoloide più ricco si può accompagnare con una fonduta con lamelle di tartufo, o bianco o nero. Io l’ho gustato con una grattugiata di ricotta stagionata affumicata e una dadolata di pomodoro maturo tagliato a cubetti. Ottimo.

Vorrei poi segnalare che terrò una lezione dal titolo “La tavola e le regole del galateo” all’Ascom di Lugo, martedì 19 ottobre alle ore 20. E nel mese di novembre un breve corso di tre lezioni - dal titolo “L’arte del ricevere” - nei giorni 8, 15 e 22 dalle ore 15 alle 18.
Per informazioni: Silvia Orsini, tel. 0545 30111.

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24
INCANTO BILLB 19 04 – 01 05 24