Il salmone in soufflé s’accoppia con la scarola

Prima di tutto vi invito venerdì 3 ottobre (alle ore 18) alla Sala Rinascita (in via Maggiore 71 a Ravenna) per un incontro organizzato da Kirekò, in occasione della “Settimana del buon vivere”, dal titolo “Ricuciniamoci, dallo spreco alla cucina di qualità”. Accanto a me ci sarà Antonella Concina che illustrerà alcuni rimedi naturali per curarsi con metodi naturali. Con noi ci saranno anche Officina Vegetale, la Riverie e Moriconi – frutta e verdura.  Non mancheranno altre sorprese che non vi svelo per incuriosirvi e la vostra numerosa partecipazione.
Ora passiamo alla nostra consueta ricetta settimanale che mette assime pesce e verdure in un suntuoso soufflé di salmone e salsa di scarola.
Ingredienti per 4 persone: 200 gr. di salmone fresco già pulito, 100 gr. di panna liquida fresca, due cucchiai di vino bianco secco, una noce di burro, un pizzico di pepe rosa, 4 albumi d’uovo, burro e farina per lo stampo.
Per la salsa: due caspi di scarola, un bicchiere di vino bianco secco, un cucchiaio di zucchero, un cucchiaino di senape, un cucchiaio di olio.
Preparazione: tagliare a cubetti la metà del salmone e farlo rosolare per pochi minuti in padella con burro, sale e pepe. Nel frattempo frullare il salmone restante con la panna, il vino, pepe e sale, poi unirvi il salmone a cubetti. Montare gli albumi a neve e mescolarli delicatamente al composto. Imburrare e infarinare uno stampo da soufflé in porcellana o 4 stampini monoporzione. Versarvi il composto fino a 3/4 di altezza. Cuocere in forno caldo (a 200 gradi) per una ventina di minuti. Servire subito, appena si toglie dal forno.
Per fare la salsa: pulire e lavare la scarola, tagliarla a listarelle, passarla in padella con un po’ di olio, sale e vino bianco. Bisogna cuocerla velocemente a fuoco vivace e aggiungere la senape. Poi frullare e servire calda con il  soufflé di salmone.

CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24
EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CONSAR BILLB 02 – 12 05 24
FONDAZIONE FLAMINIA BILLB TUFFO MARE UNIVERSITA 01 – 15 05 24