Involtini di carne cruda con asparigi e vellutata

Ecco finalmente il sole e l’aria più calda… Così nasce la voglia di preparare cibi estivi. A questo proposito vi racconto la ricetta degli involtini di carne cruda con asparagi su vellutata di piselli e asparagi
Ingredienti: una fettina di carne di scottona sottile da carpaccio per ogni persona, un mazzo grande di asparagi, 300 gr. di piselli piccoli già sgusciati, un cipollotto fresco da tritare finemente, olio extra vergine d’oliva, sale semi fino di Cervia, pepe in grani macinato al momento.
Preparazione: pulire gli asparagi e lavarli, togliere la parte più legnosa, cuocerli in un  tegame dove avremo fatto rosolare metà cipolla con un cucchiaio d’olio; dopo qualche minuto aggiungere un po’ d’acqua calda e salare. Cuocere i piselli come gli asparagi. Prendere le fettine di carne, salarle leggermente con sale fine, mettere al centro qualche punta di asparago e arrotolare. Passare dal passaverdura i piselli e i gambi degli asparagi o frullarli. In un piatto di portata mettere la purea di verdure, tagliare a metà gli involtini. E adagiarli sopra la purea, spargere un po’ di sale di Cervia, irrorare con olio e macinare un po’ di pepe. Si possono decorare con granella di pistacchi o con olive taggiasche sott’olio o fettine di pomodorini secchi sott’olio.
Le fettine di carne si possono farcire con altre verdure tipo peperoni arrostiti privati della pelle, fagiolini cotti a vapore, insalata belga cotta nel forno, e così via. La vellutata invece può essere preparata con altre verdure, l’importante è scegliere accostamenti delicati ed equilibrati. A chi non piace la carne cruda, gli involtini dopo averli preparati si possono passare per pochissimi minuti in un padellino cuocendoli a fuoco vivace.

SAFARI RAVENNA BILLB 13 – 19 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24
MAR FESTIVAL DELLE CULTURE BILLB 13 – 19 05 24
TOP RENT BILLBOARD IMPERMEABILIZZAZIONE 17 –  31 05 24