La delizia della guancia di manzo cotta col Refosco

Guancia Di ManzoVi faccio partecipi di una ricetta eseguita da una insegnante Aici, Emanuela Plazzotta della scuola di cucina “Zenzero e cannella in cucina” di Udine. L’ho gustata con grande piacere ed è particolarmente adatta a questi giorni freddi. Si tratta di guancia di pezzata rossa al Refosco. La pezzata rossa è un bovino del Friuli e anche il Refosco è un vino di quelle terre.

Ingredienti: 1 kg. di guancia di manzo, 2 carote, 2 cipolle, 2 gambi si sedano (puliti, lavati e tagliati a tocchetti), 2 bottiglie di vino Refosco, 5 o 6 grani di pepe, 2 bastoncini di cannella non troppo lunghi, 2 foglie di alloro, un ciuffetto di salvia, un rametto di rosmarino, la scorza di due arance, una tagliata a listarelle e l’altra grattugiata, 50 gr. di burro, olio evo, sale e pepe.
Preparazione: mettere la metà delle verdure in una ciotola, aggiungere la carne che avrete legato, il pepe in grani, alloro, salvia e rosmarino, qualche pezzetto di cannella e la scorza di una arancia tagliata a listarelle. Ricoprire con il vino di una bottiglia, mescolare, coprire con pellicola e riporre in frigorifero per almeno 12 ore. Trascorso il tempo, togliere la carne dalla marinatura, asciugarla e rosolarla in padella con olio e burro. Poi salare e pepare. Aggiungere le restanti verdure e ricoprire con il vino Refosco della seconda bottiglia. Cuocere a fuoco lento per almeno due ore sul fornello o nel forno. Il tegame più congeniale a queste cotture è di ghisa o terracotta. Quando la carne è cotta toglierla dal sugo e tenerla in caldo, passare dal passaverdura la salsa o frullarla. Tagliare a fette la guancia, disporle su un piatto di portata caldo e irrorare con la salsa bollente. Potete accompagnare con un puré di sedano rapa o con fette di zucca al forno. Prima di servire cospargete la carne con la scorza dell’arancia grattugiata.
La marinata non buttatela via la si può riutilizzare in seguito per uno stracotto.

CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24
SAFARI RAVENNA BILLB 13 – 19 05 24
MAR FESTIVAL DELLE CULTURE BILLB 13 – 19 05 24
TOP RENT BILLBOARD SICUREZZA 03 – 17 05 24
CGIL BILLB REFERENDUM 09 – 16 05 24