La Pearà, una ricetta per riutilizzare il pane raffermo

Salsa PearàUna ricetta per recuperare il pane, tratta dal volumetto pubblicato pochi mesi fa, Sapori sostenibili. La Pearà è una salsa tipica della tradizione veronese per accompagnare i bolliti che non può mancare sulla tavola delle feste.

Ingredienti: 1 lt. di brodo di carne, 100 gr. di midollo di bue, 500 gr. di pane grattato (preferibilmente a mano), 2 cucchiaini di pepe nero macinato, una manciata di parmigiano, q.b. di olio evo, q.b. di sale.

Preparazione. Mettere sul fuoco una casseruola in terracotta (o dal fondo spesso) e far sciogliere il midollo di bue (in alternativa il burro) a fiamma media; quando è sciolto aggiungere il pangrattato da far ben tostare insieme al pepe per qualche minuto. Aggiungere il brodo di carne poco alla volta continuando a mescolare con una frusta per evitare che si formino dei grumi. La consistenza deve risultare cremosa. Coprire parzialmente con un coperchio e lasciare cuocere per circa 2 ore portando la fiamma al minimo e regolando il brodo fino ad ottenere la consistenza desiderata. La Pearà tende ad attaccarsi al fondo, nel caso mescolare evitando di intaccare la crosta formata. Servire calda.

CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24
EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
FONDAZIONE FLAMINIA BILLB TUFFO MARE UNIVERSITA 01 – 15 05 24
CONSAR BILLB 02 – 12 05 24