La primavera ritarda e allora ecco il filettino

Ero già pronta con alcune ricette primaverili quando la nevicata di mercoledì mattina mi ha bloccato. Quindi vi propongo…
Filettino di maiale al mandarancio e Armagnac. Ingredienti: 600 gr. di filettino di maiale, 80 gr. di burro, 4 mandaranci, 1/2 bicchiere di Armagnac, un mestolone di sugo di arrosto, sale e pepe, olio extra vergine d’oliva, fettine di pancetta.

Preparazione: si avvolge nelle fettine di pancetta il filettino, dopo averlo salato e pepato, lo si mette in una teglia con burro e olio e si fa cuocere in forno a 220 gradi per 15 minuti. Quindi si devono spremere due mandaranci e gli altri due si pelano al vivo, ricavandone degli spicchi. Tolto il filetto dal tegame si aggiunge l’Armagnac e si infiamma, poi si aggiunge il succo del mandarancio, un po’ di sugo di arrosto, e se necessario un po’ fecola o maizena qunato basta, per addensare. Amalgamare tutto velocemente. Si taglia il filetto a fette di circa 2 cm., si ricopre con la salsa e si decora con gli spicchi di mandarancio. Ottimo accompagnato da un purè di patate.
Nonostante la neve ho poi acquistato delle fragole buonissime. Da dove verranno? Comunque sia ne è valsa la pena per preparare il Marmo rosa. Servono: 800 gr. di fragole, 800 gr. di ricotta, 400 gr. di zucchero.
Preparazione: in un frullatore mettete le fragole, dopo averle pulite e lavate, e fate una crema. Mettete la ricotta e lo zucchero in un mixer e frullate alla massima velocità creando un composto. Riempite con la crema di ricotta e zucchero una tasca da pasticceria. Prendete delle ciotole individuali e fate un cono di crema. Poi prendete la salsa di fragole e mettetene fino a coprire la base del cono. È una preparazione molto semplice ma gustosa.
In alternativa mettete la crema di ricotta in una ciotola grande e ricoprite con la salsa poi con una forchetta mescolare creando un disegno marmorizzato. Si serve dopo aver lasciato il dolce in frigorifero per qualche ora.

CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24
SAFARI RAVENNA BILLB 14 03 – 03 04 24