Le orate al cartoccio e il fumetto di pesce

Sono due anni che le domeniche le trascorro in casa a far compagnia alla mamma e le chiamo “le domeniche dei cassetti”, quando la mamma riposa, apro cassetti, scatole, guardo libri e trovo dei tesori dimenticati. Io penso di essere ordinata, infatti raggruppo diligentemente le carte, le metto in cartelline o in buste di plastica con le proprie etichette e poi in un cassetto o in un armadio e le dimentico! Le ricette che trascrivo questa settimana sono di una mia cara amica Bianca Rosa Bravetti di Ancona con la quale ho condiviso belle esperiene di catering e di lezioni di cucina.

Cannelloni con ratatouille (per 4/5 persone)
16 quadrati di pasta fresca all’uovo di cm 10 di lato;
una melanzana, un peperone, due zucchine, una cipolla;
800 gr. di polpa di pomodoro fresco;
200 gr. di mozzarella;
150 gr di grana padano grattugiato;
olio extra vergine d’oliva, sale, pepe e un po’ di burro.

Tritate la cipolla e fatela appassire con un po’ di burro e tre cucchiai d’olio. Unite la polpa di pomodoro e cuocete per 20 minuti, circa. Aggiungete le verdure, che avrete lavato e tagliato a cubetti, continuate la cottura ancora per circa 20 minuti, salate e pepate. Lessate i quadrati di pasta in acqua salata alla quale avrete aggiunto un cucchiao di olio. Estraeteli al dente e fateli asciugare su un canovaccio. Imburrate una pirofila e accendete il forno a 200°C. Mettete su ogni quadrato un po’ di mozzarella tritata e un po’ di sugo di verdura, arrotolateli e sistemateli nella pirofila, sopra mettete il sugo rimasto e il grana padano, infornate per una mezz’ora. Sono buoni anche tiepidi.

Orate al cartoccio (per 4 persone)
4 orate di circa 300 gr.;
600 gr. di vongole, 1 kg. di cozze, 200 gr. di code di gamberi;
2 pomodori maturi, 2 zucchine, 2 patate;
un trito di rosmarino,salvia, prezzemolo, origano;
sale, pepe bianco, olio extra vergine d’oliva.

Dal pescivendolo fatevi preparare i filetti di orata e tenete gli scarti perché vi possono servire per il fumetto. Lavate e asciugate il pesce e sistemate i filetti su un foglio di carta da forno o d’argento. Irrorate con olio e un po’ del trito di erbe aromatiche, mettete in frigorifero. Lavate le vongole e pulite le cozze, fatele aprire in una padella con un po’ d’acqua, sgusciatele e filtrate il liquido di cottura. Tagliate a cubetti i pomodori e metteteli in una ciotola. Tagliate  a cubetti le patate e le zucchine e sbollentatele in acqua.Sgusciate le code dei gamberi e tagliatele a tocchetti. Unite tutto nella ciotola con i pomodori, aggiungete due cucchiai del liquido di cottura delle cozze e vongole, le erbe aromatiche, sale pepe e olio. Prendete dal frigorifero le orate, cospargete sopra ogni filetto un po’ del composto, aggiungete un filo d’olio e chiudete il pacchetto. Cuocete in forno a 200° per circa 20/25 minuti.

Fumetto di pesce: con gli scarti dei pesci (teste, lische, bucce dei crostacei e qualche pesciolino), gambi di prezzemolo, foglie di sedano, carota, cipolla, grani di pepe, un po’ di vino bianco secco, due chiodi garofano,foglie di basilico, potete preparare un liquido di cottura che vi servirà per cuocere altri pesci o per fare un risotto. Fate bollire per un’ora, poi filtrate…

CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24
EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
INCANTO BILLB 19 04 – 01 05 24